Con la pulizia della spiaggia di maimoni si conclude il primo ciclo delle giornate ecologiche del sinis 2025

Ultima tappa di un ciclo di quattro giornate, con oltre 1350 kg di rifiuti raccolti grazie all’impegno dei volontari.

Data :

18 maggio 2025

Con la pulizia della spiaggia di maimoni si conclude il primo ciclo delle giornate ecologiche del sinis 2025
Municipium

Descrizione

Si è concluso con successo l’ultimo appuntamento delle Giornate Ecologiche del Sinis, che ha visto i volontari impegnati nella pulizia della spiaggia di Maimoni. L’iniziativa, promossa dal Comune di Cabras in collaborazione con l’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”, ha rappresentato un ulteriore momento di sensibilizzazione ambientale e partecipazione attiva della cittadinanza dopo la mattinata dedicata agli studenti con il rilascio della sabbia di quarzo a Is Arutas.

Questa ultima giornata ha visto la partecipazione di cittadini di Cabras e di altri centri della provincia ma anche di un gruppo di scout impegnati in un raduno ad Oristano. I ragazzi provenienti da Siniscola, Nuoro, Guspini e Oristano hanno dato un contributo importante alla giornata.

Fortunatamente la spiaggia di Maimoni si è rivelata abbastanza pulita, sono stati raccolti circa 250 chili di rifiuti, bottino sensibilmente inferiore alle precedenti giornate. La mattina si è conclusa la giornata con l'estrazione dei premi messi in palio dall'amministrazione e dall'Area Marina Protetta, tre abbonamenti per i parcheggi sul litorale e 10 borracce marchiate area marina protetta sinis isola mal di ventre. Alcuni degli estratti, tra cui anche due degli scout e un altro cittadino di Cabras, hanno rinunciato al premio più importante rimettendoli in palio.

«Ringrazio di cuore tutti i partecipanti per la loro presenza e il loro impegno. È fondamentale ricordare quanto sia importante prendersi cura dei nostri spazi pubblici, veri e propri piccoli paradisi. Evitare l’abbandono dei rifiuti è un dovere civico e un atto di rispetto verso l’ambiente e la nostra comunità» ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Carlo Carta.

Questa ultima giornata di volontariato si inserisce in un ciclo di quattro appuntamenti durante i quali sono stati recuperati ben 1350 chili di materiale di scarto.

Il Comune di Cabras rinnova il proprio impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale, auspicando che iniziative come le Giornate Ecologiche possano continuare a stimolare comportamenti virtuosi da parte di cittadini e visitatori, contribuendo alla salvaguardia del nostro territorio. Verrà data comunicazione della data di raccolta presso l’Isola di Mal di Ventre che si svolgerà entro il mese di settembre.

Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot