Contributo regionale sul trasporto aereo. Domande entro il 31 marzo 2024

Intervento dedicato ai residenti fino al compimento del 26° anno di età e a partire dal compimento del 65°

28 marzo 2024

Contributo regionale sul trasporto aereo. Domande entro il 31 marzo 2024

La Regione Sardegna ha adottato la Deliberazione di Giunta n. 44/15 del 14.12.2023 e relative Linee Guida con cui  è  stata dato avvio ad una linea di intervento diretta alla riduzione degli svantaggi derivanti dall’insularità, con un regime di “aiuti sociali” in favore di cittadini residenti in Sardegna, da attuarsi mediante un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra gli aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all’interno dello Spazio economico europeo.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

I destinatari del presente regime di “aiuti sociali” sono i residenti nel territorio della Regione Sardegna, utenti del trasporto aereo, appartenenti, in via sperimentale, fino al 31 dicembre 2024, alle seguenti categorie:

• residenti fino al compimento del 26° anno di età, ovvero tutti coloro che non abbiano ancora compiuto i 26 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo;
  • residenti a partire dal compimento del 65° anno di età, ovvero tutti coloro che abbiano già compiuto i 65 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo.

La residenza deve essere posseduta nel giorno in cui si usufruisce del trasporto aereo per il quale si intende chiedere il contributo.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di contributo deve essere presentata dal beneficiario (o suo delegato), esclusivamente per il tramite del portale “SardegnaTrasporti” ( https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/) secondo le seguenti scadenze:

1) voli fruiti nel periodo dal 14.12.2023 al 31.12.2023: entro e non oltre il 31.3.2024
2) voli fruiti dal 1 gennaio 2024 alla data di avvio della piattaforma SardegnaTrasporti: entro il 31.3.2024
3) restanti voli fruiti fino al 31 dicembre 2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo

Tutte le ulteriori informazioni sono reperibili scaricando l'Avviso presente in allegato.

Avviso contributi RAS Trasporto aereo