Vivere Cabras

Chiese

LE CHIESE DI CABRAS La comunità di Cabras e Solanas (frazione di Cabras con più di 1000 abitanti), può celebrare il proprio culto religioso in diversi edifici distribuiti su tutto il territorio.

Associazioni

L’associazionismo costituisce l’ossatura di una comunità e deve trovare spazio e vigore.

Biblioteca

Servizio: AREA 2. SERVIZI ALLA PERSONA, BENI CULTURALI, AFFARI GENERALI – Responsabile del servizio: Dott.

Festival e Feste religiose

La Festa di Santa Maria nel mese di maggio e quella di San Salvatore a settembre, sono le ricorrenze religiose più importanti per Cabras.

Il Costume di Cabras

Caratteristico è pure il costume sia maschile che femminile.

Il territorio

Adagiato a ridosso delle sponde dell’omonimo stagno per riflettersi in esso, su una fertile piana, appare Cabras,  paese  di oltre ottomila anime;  più di novemila se si contano gli abitanti della vicina Solanas, che divenne sua frazione con Regio Decreto nel 1928.

La storia di Cabras

Il primo documento storico in cui compare esplicitamente citato il nome di Cabras (domus di Masone de Capras) risale alla fine dell’XI secolo.

Museo di Cabras

Museo civico Giovanni Marongiu di Cabras Il Civico Museo civico di Cabras, inaugurato nel 1997, è dedicato all’esposizione di reperti archeologici provenienti dal territorio comunale di Cabras nella penisola del Sinis.

La Scuola Civica di Musica “+ Musica”

La scuola civica di musica intercomunale Più Musica, della quale fanno parte Cabras, Comune capofila, Riola Sardo, Baratili San Pietro e Siapiccia, è pronta a riaprire le porte per l’anno scolastico 2022-2023 nei locali del Centro Sociale di Solanas.

Scuole

Istituto comprensivo Scuola Materna, Elementare e Media Via Trieste, telefono 0783 290712 fax 0783 392339 indirizzo internet: www.

Siti Archeologici

Il territorio comunale di Cabras conserva un ingente patrimonio storico-archeologico e culturale, di notevole interesse sia dal punto di vista paesaggistico che identitario.

Solanas

Notizie storiche Solanas sorse in un luogo molto popolato già in epoca fenicia in quanto faceva parte del territorio di Tharros, città di grande importanza che sorgeva a poca distanza in prossimità del mare.

Sport

In un contesto ambientale come quello di Cabras fare Sport è naturale.