Piano Particolareggiato di Cabras e Solanas

PIANO PARTICOLAREGGIATO PER IL CENTRO DI ANTICA FORMAZIONE DEL COMUNE DI CABRAS E DELLA FRAZIONE DI SOLANAS

Il Piano Particolareggiato si riferisce all’abitato storico di Cabras e della frazione di Solanas e avrà la funzione primaria di dotare il Comune di Cabras di uno strumento fondamentale per la rigenerazione urbana e la salvaguardia dell’edificato storico, in modo da restituire a questo centro la propria identità sotto la veste urbanistica storicoculturale e sviluppare quel modello di recupero e valorizzazione del vecchio edificato, creando le basi per il riutilizzo di quei volumi e quelle zone dell’abitato in disuso , ed adeguare la stessa pianificazione alla normativa vigente di cui al Piano Paesaggistico Regionale.
In particolare, il piano avrà la finalità di:

  • riqualificare e tutelare il patrimonio edilizio;
  • rendere emergente l’identità del luogo e la sua specifica cultura insediativa;
  • ottenere, insieme al recupero dell’identità, la qualificazione dell’offerta abitativa, attraverso l’attività propria del riuso, la promozione delle conoscenze e l’incentivazione delle economie locali.

Il Piano dovrà porre le basi per creare un ambiente urbano qualificato con attività ed interventi che, attraverso la partecipazione dei cittadini, siano in grado di dare insieme soluzioni compatibili e risposte specifiche alle loro aspettative:

  • Integrando e valorizzando gli spazi collettivi;
  • Rispondere ai problemi della mobilità lenta;
  • Promuovendo l’avvio di nuove attività economiche all’interno dell’abitato storico;
  • Studio delle zone Ztl ad impatto veicolare;
  • Individuazione zone a parcheggio a basso impatto ambientale
  • Riutilizzo volumetrie e riconversione a fini alberghieri e dell’accoglienza (albergo diffuso/Domos etc.) E/o servizi, stante le peculiarità turistiche del territorio

Con Delibera di Consiglio Comunale n.14 del 12/04/2023, è stato adottato il Piano Particolareggiato del centro di prima e antica formazione di Cabras e della frazione di Solanas, in adeguamento al PPR e al PAI.

Oltre agli Elaborati testuali allegati a questa pagina, fanno parte del Piano le:

OSSERVAZIONI

Le osservazioni al Piano Particolareggiato potranno essere presentate, solo dopo la sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna (BURAS). Ne sarà data comunicazione e specificate le procedure anche in questa sezione.

Ultimo aggiornamento

4 Maggio 2023, 14:18