Cookies

Riprendono le iniziative culturali promosse dal Museo Civico di Cabras

Riprendono le iniziative culturali promosse dal Museo Civico di Cabras con un ciclo di incontri estivi in presenza dedicati all’archeologia e alla storia dell’arte.

 

Quest’anno una parte delle iniziative verrà ospitata in siti e monumenti significativi del nostro territorio, che diverranno sede e protagonisti dell’offerta culturale.

 

Il primo incontro, fissato per domenica 20 giugno, alle ore 21, si svolgerà nella chiesa parrocchiale della B.V. Maria Assunta di Cabras.

 

La Prof.ssa Alessandra Pasolini parlerà sul tema Tra arte e devozione. La chiesa parrocchiale di Cabras e i suoi arredi; attraverso una selezione di immagini la relatrice ripercorrerà le vicende storico-costruttive della chiesa e presenterà i suoi arredi sacri (altari, sculture lignee, dipinti, argenti liturgici e paramenti), inserendoli nel contesto storico e artistico della Sardegna di età spagnola e sabauda, con l’ausilio di antichi documenti e di confronti stilistici

Alessandra Pasolini, dopo una lunga esperienza all’interno della Soprintendenza ai BAP-PSAE di Cagliari e Oristano, è stata docente di Storia dell’Arte moderna e Arte Moderna in Europa nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i campi della produzione orafa e tessile, della scultura lignea e marmorea, della pittura locale e d’importazione nella Sardegna d’età moderna, con particolare attenzione ai fenomeni della committenza e del collezionismo.

 

Accompagnerà la conferenza un momento di intrattenimento musicale a cura dell’organista Fabio Frigato, con musiche di J.S. Bach e di W. A. Mozart. Frigato, diplomato presso il Conservatorio di Musica di Sassari, ha tenuto numerosi concerti come solista in importanti festival e come continuista in diverse formazioni. Attualmente frequenta il Master of Music presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera.

Nell’occasione suonerà l’organo a canne della chiesa che è stato recentemente oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, finanziati dall’Amministrazione comunale di Cabras, che lo hanno restituito nella sua piena funzionalità alla comunità cabrarese.

 

Per le misure di contenimento del COVID 19 l’evento sarà a numero chiuso.

 

Per  prenotazione:

 0783 290636 (Museo Civico di Cabras)