AVVISO CRITICITÀ RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO

AVVISO DI CRITICITÀ MODERATA PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO

Inizio vigenza: 18:00 del 20.12.2019 Fine vigenza: 19:59 del 21.12.2019

CRITICITA' MODERATA - ALLERATA ARANCIONE - Pericolo per la sicurezza delle persone con possibili perdite di vite umane.

Effetti diffusi:

• allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici;
  • danni e allagamenti a singoli edifici o centri abitati, infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali interessati da frane o da colate rapide;
  • interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi e a valle di frane e colate di detriti o in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico;
  • danni alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento dei corsi d’acqua;
  • danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali situati in aree inondabili.

Ulteriori effetti in caso di fenomeni temporaleschi:

• danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di materiali a causa di forti raffiche di vento;
  • rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi;
  • danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; - innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Avvertenze: tutti i soggetti in indirizzo sono tenuti ad applicare quanto previsto nel Piano di protezione civile regionale (capitolo 11 e Allegato 3) e nei Piani Comunali/Intercomunali di protezione civile.

Destinatari: i destinatari del presente Avviso e le modalità di invio sono quelli previsti all'interno del presente piano di protezionecivile regionale.

Il presente avviso è pubblicato sul sito della protezione civile "http://www.sardegnaprotezionecivile.it" e sulla piattaforma del Sistema Informativo di Protezione Civile.