Cookies

Giornate Europee del Patrimonio 2019

In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2019” promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il Museo Civico di Cabras organizza due iniziative volte a far conoscere al vasto pubblico le cave di arenaria pleistocenica del Sinis, sfruttate dall’antichità ma coltivate fino al Novecento con tecniche tradizionali.

I risultati preliminari della ricerca coordinata dalla Dott.ssa Carla Del Vais verranno presentati nel corso di una conferenza, prevista in data 21 settembre 2019 (ore 18:30), presso il Centro Polivalente.

Verranno descritte le principali aree estrattive costiere e interne, con particolare attenzione alle tecniche estrattive, alle caratteristiche dei luoghi, al sistema di trasporto verso i luoghi di utilizzo. Verranno infine presentati in anteprima i rilievi 3D eseguiti con l’utilizzo di drone relativi a tre aree estrattive costiere.

Per mostrare dal vivo alcune tra le principali aree di coltivazione, nella mattina del 22 settembre (h. 9-12) è prevista una passeggiata archeologica lungo la costa del Sinis, guidata dalla Dott.ssa Carla Del Vais, nel corso della quale verranno visitate le cave di Punta Su Bardoni, Is Arutas e del Nuraghe Corrighias.