Cookies

Centro culturale Giovanni Marongiu

l centro culturale “Giovanni Marongiu” rappresentava, al tempo della sua costituzione,  una novità assoluta nel panorama associazionistico locale, fino a quel momento limitato, alla pro loco, ai gruppi folkloristici e sportivi.  Fu, infatti, la prima associazione costituita da privati cittadini, a Cabras, a potersi fregiare della definizione di “centro culturale”. I suoi fondatori si proponevano, oltre che di tenere vivo il ricordo e l'opera di Giovanni Marongiu, di costituire un fulcro di elaborazione del sapere e di spinta propulsiva per la realizzazione di attività culturali legate alla storia, al territorio, alle tradizioni di Cabras e al sociale.

Primo presidente del centro culturale è stato il Dott. Antonio Sanna, già sindaco di Cabras negli anni settanta e legato da un rapporto di antica amicizia col compianto Giovanni. Il centro culturale opera a Cabras, promuovendo iniziative legate alla cultura e al sociale, anche attraverso la collaborazione con altre associazioni locali. Tra  quelle più rilevanti, che hanno lasciato un segno indelebile, devono ricordarsi, l'intitolazione a Giovanni Marongiu, nel 1997, del  museo civico cittadino che, oggi, ospita le statue di Mont'e Prama, oltre a ricchissime testimonianze archeologiche;  nel 2004,  la dedica, allo stesso Marongiu,  di una piazza, nella frazione di Solanas.

Tra il 1994 e il 1999, il centro culturale, si è fatto promotore di un concorso di pittura, annuale, legato alla rappresentazione del territorio di Cabras, e che ha visto la partecipazione di  numerosi e importanti artisti di tutta la Sardegna. Grande spazio trova, nell'ambito dell'attività del centro, la presentazione di libri e di opere letterarie, oltre l'organizzazione di manifestazioni culturali di vario genere, sovente col patrocinio dell'amministrazione comunale e dell'AMP Penisola del Sinis e isola di Mal di Ventre.

Va, infine, ricordata,  anche l'istituzione di borse di studio riservate agli studenti delle scuole medie di Cabras, legate ad attività che vedevano coinvolti, attivamente, gli studenti cabraresi, con la fattiva collaborazione del dirigente scolastico e del corpo docente.

Attualmente, il centro culturale è guidato dal Prof. Angelo Spanu e ha la sua sede sociale all'interno dello stabile della scuola primaria, di Cabras.

Sede: presso scuola Primaria Via Armando Diaz, snc - tel. 0783290335 - email: marongiucentro@tiscali.it
sito web: http://centromarongiu.blogspot.com