Cookies

Banda Musicale “Mariano Bartolucci”

La Banda Musicale “Mariano Bartolucci” di Cabras, diretta attualmente dal  Maestro Giuseppe Erdas, docente emerito del  Conservatorio di Musica di Cagliari, è composta da venti strumentisti e da una decina di aggiunti. E’ stata fondata nel 1924 dal maestro Luigi Concu, ma nel 1938 a causa delle vicende belliche che coinvolsero e sconvolsero l’Italia, la Banda Musicale “Santa Cecilia” (così si chiamava allora) dovette interrompere la propria azione fino al 1939. Alla ripresa delle attività le difficoltà non mancarono fino al 1945. Solo dopo la fine della seconda guerra mondiale  la banda riprese a funzionare con regolarità.La direzione della Banda fu, in sequenza, nel 1945 affidata al Signor Giuseppe Atzori,  nel 1949 al Signor Giovanni Erdas e nel 1950 al Signor Angelino Carrus, poi ancora nel 1958 venne riaffidata  al Signor Giovanni Erdas, che ininterrottamente la seguì fino al 2002, quando venne presa in mano dall’attuale direttore prof. Giuseppe Erdas. 

La storica Banda Musicale di Cabras, che nel 1973 assunse l’attuale nome “Mariano Bartolucci”, (notissimo compositore perugino)  nel 1983 si costituiva in Associazione.

I musicanti di Cabras,  noti in tutta la Sardegna, hanno partecipato mediamente a una ventina di manifestazioni per anno; sono stati, inoltre, presenti a numerosissimi raduni provinciali e regionali, tenendo decine di concerti in collaborazione e unitamente al  Coro Palestrina di Cabras.

Tra le Bande della Sardegna, quella di Cabras, è certamente una delle più antiche.

Nel nostro paese, la banda “ M. Bartolucci” può, a pieno titolo essere considerata l’organo propulsore della passione per la musica.. Ha, infatti, promosso la nascita di decine di musicisti, favorito l’affermarsi del Coro Polifonico, della Scuola di Musica, e della Scuola Civica, fucine di una eccellente realtà musicale apprezzate in tutta la Sardegna per la qualità e la quantità dei progetti messi in campo. L’alta percentuale di diplomati presso il Conservatorio sono una gratificante risposta a tanto impegno. Da rilevare la presenza di due Cabraresi, come docenti del Conservatorio di Cagliari, uno dei quali con incarico di Vicedirettore del prestigioso Istituto (AA 2016/17, 2017/18. 

Dal 2010  l’azione de “Sa banda crabarissa” ha segnato un pochino il passo, a causa delle difficoltà incontrate nell’integrare l’organico con nuovi ingressi e per la effettiva diminuzione di richieste di servizi da parte delle organizzazioni  pubbliche e private, anche se  ultimamente comunque si inizia a notare una nuova ripresa delle principali attività.

Ricresce il numero degli strumentisti in organico, grazie anche all’inserimento di nuovi elementi provenienti da altre località. A ciò si aggiunga il fatto che è stata  ripristinata la funzionalità  delle sede storica dell’Associazione (via S. Satta), in seguito alle donazioni dei soci, ai finanziamenti dell’Amministrazione Comunale di Cabras e della Regione Autonoma della Sardegna.

Per favorire questo processo di ricrescita l’Associazione che fa capo alla banda musicale istituisce e realizza corsi per la formazione di giovani strumentisti. Le lezioni sono affidate a  tre docenti diplomati presso il conservatorio, già componenti effettivi della banda stessa.

Sicuramente un lodevole progetto che vuole porre le basi per il prossimo futuro della banda musicale M. Bartolucci di Cabras. Una scommessa da vincere a tutti i costi.

Un particolare e doveroso omaggio lo dobbiamo al Maestro Giovanni Battista Erdas, direttore della Banda Musicale di Cabras per oltre 50 anni scomparso nel 2016. Grazie al suo instancabile impegno,  alla sua competenza musicale e alla sua  passione ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo delle attività musicali in tutte le direzioni, favorendo direttamente e indirettamente la nascita di una vera Azienda Musicale. Più di 50 diplomi e lauree conseguiti al Conservatorio di Musica di Cagliari da cittadini di Cabras, un bel risultato del quale andare certamente orgogliosi e fieri.

CONTATTI

Banda Musicale “Mariano Bartolucci” di Cabras

Via  S. Satta  n. 1 - 09072 Cabras (OR)

Tel   0783.391324 - 3280319287

C.F. 01081940957

Posta elettronica:bandamusicabras@tiscali.it - Pec: bandabartoluccicabras@pec.it

Direttore:geppe.erdas@tiscali.it     geppe.erdas@libero.it