Cookies

Associazione culturale e folklorica “A sa Crabarissa”

L’associazione culturale e folklorica “A sa Crabarissa”, che conta una trentina di soci effettivi, è nata nel 2014, con lo scopo di valorizzare le tradizioni del paese.

È ferma convinzione dei suoi soci che il modo migliore di preservare le tradizioni di una comunità sia viverle “dall’interno”, partendo da una profonda conoscenza, libera da scopi meramente turistici.  Per questa ragione, tutte le attività promosse si fondano su un accurato lavoro di ricerca basato sulle interviste ai più anziani e sullo studio delle fonti letterarie, iconografiche, fotografiche e materiali.

L’abbigliamento tradizionale è sicuramente uno dei campi più indagati e grande importanza viene accordata a tutto ciò che verte intorno a questo settore: dai saperi artigianali alle implicazioni antropologiche, fino alla storia evolutiva di una delle espressioni locali più longeve e durature della nostra comunità.

L’attività associativa si concretizza in una serie di attività volte alla sensibilizzazione della comunità cabrarese, con l’allestimento di mostre a tema, la riproposizione dell’abbigliamento tradizionale durante alcune fra le principali processioni religiose del paese. Inoltre, i soci  si impegnano a presentare l’abito tradizionale nell’ambito di varie manifestazioni in tutta l’Isola.

Per meglio perseguire i suoi obiettivi, il nostro gruppo crede fermamente nella sinergia che scaturisce dalla collaborazione con altre realtà associative del territorio.

Contatti
Pagina Facebook
e-mail: asacrabarissa@gmail.com