Cookies

Assoc. culturale Santa Barbara

Associazione culturale Musicale Coro Popolare Maschile “Santa Barbara”, Solanas

L’Associazione svolge attività musicale, nello specifico esercita musica corale popolare sotto la direzione artistica del M° Costantino Mirai, che ne è anche Rappresentante Legale.
L’attività corale viene svolta ogni martedì per due ore settimanali, durante le quali si gettano le basi per i susseguenti impegni artistici (concerti e rassegne, Messe e altro).
L’Associazione inoltre è impegnata anche nella gestione e organizzazione di manifestazioni legate alle festività annuali del paese.
Nell’anno 2017 il coro organizza i primi spettacoli musicali della sua breve vita:

  • nel mese di gennaio programma una Rassegna natalizia denominata “Cantando l’Epifania, Concerto di canti e musiche natalizie”, con la partecipazione di cori e musicisti ospiti (Coro
  • “Vadore Sini” di Sarule, Coro “Palmarese” di Palmas Arborea, M° Fabio Moi Pianoforte). Il concerto si è tenuto presso la chiesa parrocchiale San Pietro Apostolo in Solanas;
  • nel mese di ottobre un concerto corale all’interno di una manifestazione denominata “Autunno solanese”, con la presenza dei cori: “S’Urbale di Teti”, “Sa Pintadera di Oristano”, “La Corale diSiurgus Donigala”, “Terra mea di Cagliari”, M° Fabio Moi di Solanas.

Nell’anno 2018 il coro organizza altri eventi:

  • nel mese di gennaio programma la seconda edizione della Rassegna natalizia denominata “Cantando l’Epifania, Concerto di canti e musiche natalizie” con la partecipazione di cori e musicisti ospiti (Coro “Ars Antiqua” di Seneghe, Coro “Palmarese” di Palmas Arborea, Coro “S’Urbale di Teti” M° Fabio Moi Pianoforte, M° Sandro Simonini violino, “La Corale del Sinis” di Solanas). Il concerto si è tenuto presso la chiesa parrocchiale San Pietro Apostolo in Solanas;
  • nel mese di settembre il coro si esibisce presso la storica chiesa romanica di San Giovanni Sinis in Cabras, invitati dalla nascente Associazione musicale “La Corale del Sinis” di Solanas.
  • -nel mese di dicembre un concerto corale all’interno dei festeggiamenti per “Santa Barbara” con la presenza del solo coro “Santa Barbara” di Solanas e del M° Fabio Moi al pianoforte.Nello stesso mese il coro viene invitato dall’Amministrazione comunale a cantare a Cabras, dove si esibirà in un concerto itinerante in occasione dei festeggiamenti natalizi.

 

L’Associazione Santa Barbara di Solanas, infine, ha come Statuto l’impegno alla promozione culturale delle attività sociali del Coro, non solo nell’ambito dei concerti ma anche in campo organizzativo, e la divulgazione di esse in territorio sardo.
Altro impegno da statuto, è la condivisione di attività associative e umanitarie legate al proprio territorio (Solanas in particolare, ma anche Cabras e la sua Circoscrizione).

Concludendo, l’Associazione è impegnata su più fronti, da quello organizzativo al campo prettamente Artistico/musicale, e in particolar modo in compartecipazioni produttive, come sostegno e collaborazione all’organizzazione di manifestazioni e festività in generale.

SEDE SOCIALE
Solanas (Cabras) Via Vivaldi sn
09072 Cabras
C.F. 90053080959
LEGALE RAPPRESENTANTE
Costantino Mirai, nato a Cabras il 29/04/1965,
Residente in Cabras, Via Lanusei 35, C.F. MRICTN65D29B314V