Cookies

Assoc. Anteas Cabras

L’Associazione Anteas Cabras, fondata nell’aprile 2010, nel 2014 modifica il proprio Statuto divenendo un’associazione di volontariato onlus regolarmente iscritta al Registro Generale delle Associazioni di Volontariato Regionali al n 2372. Attualmente l’associazione si avvale della collaborazione di nove volontari per realizzare progetti sociali di solidarietà.

Le attività prevalenti riguardano:

  1. Raccolta e distribuzione di generi alimentari alle famiglie bisognose.
  2. Gestione di uno sportello sociale di assistenza burocratica generale e assistenza per le agevolazioni previste dalle varie utenze domestiche.
  3. Organizzazione di convegni su temi d’interesse sociale: salute, sicurezza, alimentazione ecc.
  4. Organizzazione di raccolta fondi da destinare alle attività istituzionali dell’Associazione.
  5. Collaborazione con l’ANTEAS Provinciale di Oristano per la realizzazione di progetti comuni di carattere culturale e sociale.
  6. Organizzazione di escursioni di carattere culturale, destinate prevalentemente agli anziani, per favorire la socializzazione e mitigare l’eventuale solitudine.

L’orientamento di base è promuovere la solidarietà attraverso l’impegno dei volontari.

Da alcuni anni, nel mese di dicembre, l’Associazione Anteas Cabras e l’Associazione delle Vincenziane della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Cabras, organizzano una grande raccolta di generi di largo consumo presso gli esercizi commerciali di Cabras e Solanas, le aziende di produzione locali e tutti i plessi scolatici. I generi raccolti sono, quindi, divisi e distribuiti in perfetto accordo, in base alle esigenze di ciascun’associazione.

 

Ti allego una foto relativa ad un quota dei generi raccolti nel dicembre 2017, L’immagine è piuttosto scadente, non abbiamo di meglio al momento ma, possiamo stimare che ciascun pacco, nel dicembre 2018, aveva un valore medio di 15 Euro. L’ANTEAS  ne ha distribuiti 50   per le esigenze di 25 famiglie. L’assistenza con la consegna di generi alimentari prosegue tutto l’anno con la collaborazione dei Supermercati Frongia che cedono regolarmente la merce in scadenza, non deteriorata e comunque utilizzabile, che viene distribuita immediatamente con la rete di volontari.

Per ogni altra informazione puoi usare questo mittente oppure anteascabras@tiscali.it