Piergiorgio Pulixi a Cabras con La libreria dei gatti neri

Data:
3 Maggio 2023

Piergiorgio Pulixi a Cabras con La libreria dei gatti neri

Venerdì 5 maggio alle ore 18.30 nei locali di via Matteotti, un nuovo appuntamento letterario della biblioteca comunale di Cabras, che si inserisce nell’ambito della rassegna oristanese “Leggendo ancora insieme”. Protagonista dell’incontro è Piergiorgio Pulixi.

Lo scrittore presenta il suo ultimo romanzo, La libreria dei gatti neri, accompagnato da Sabrina Sanna, docente presso il liceo classico De Castro.

Pulixi firma un giallo pieno di suspense e ironia che parla di libri e omaggia i classici del mystery, rendendo i lettori i veri protagonisti di questa storia.

 

IL LIBRO

Grande appassionato di gialli, il personaggio principale del romanzo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. La libreria ha anche un gruppo di lettura, gli investigatori del martedì, un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discutere del romanzo della settimana. Ora la sovrintendente Angela Dimase chiede la loro collaborazione per un’indagine che le sta togliendo il sonno. Riusciranno gli improbabili investigatori del martedì a sbrogliare questo caso, intricato quanto agghiacciante, permettendo alla polizia di fermare il feroce assassino prima che colpisca di nuovo?

 

L’AUTORE

Piergiorgio Pulixi fa parte del collettivo di scrittura Mama Sabot  fondato da Massimo Carlotto, di cui è stato allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato diversi successi.

Ricordando le ultime fatiche letterarie citiamo il thriller Lo stupore della notte; nel 2019 sempre per Rizzoli pubblica il thriller L’isola delle anime, questa volta ambientato nella sua terra, la Sardegna, con cui vince il premio Scerbanenco 2019 per il miglior noir dell’anno. Nel 2020 è presente nell’antologia Giallo sardo edito da Piemme Edizioni insieme ad altri autori.

Nel 2021 pubblica il thriller Un colpo al cuore per Rizzoli  e il giallo psicologico Per mia colpa edito da Mondadori. Con Un colpo al cuore si aggiudica per la seconda volta il Premio Franco Fedeli e il Premio Ceresio in Giallo. Nel 2022 prosegue la serie col romanzo giallo La settima luna edito nuovamente da Rizzoli.

Nel 2022 esordisce nella letteratura per ragazzi con Il Mistero dei bambini d’ombra edito da Rizzoli. A gennaio 2023 pubblica La libreria dei gatti neri edito da Marsilio: un cosy crime che omaggia i classici della mistery novel.

 

 

Ultimo aggiornamento

3 Maggio 2023, 11:58