Prenditi cura di Te… Tutte insieme contro il cancro! – Il Comune di Cabras aderisce alla campagna delle Belle Donne

Data:
4 Aprile 2023

Prenditi cura di Te… Tutte insieme contro il cancro! – Il Comune di Cabras aderisce alla campagna delle Belle Donne

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Andrea Abis aderisce alla campagna Prenditi cura di Te… Tutte insieme contro il cancro! – Screening senologico e cura della Prevenzione promossa dall’associazione Le Belle Donne APS, su proposta dell’assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie e Assistenziali.

A partire da oggi, martedì 4 aprile, è possibile prenotarsi per sottoporsi a uno screening senologico gratuito telefonando al numero 0783397203, dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 14. Le visite si svolgeranno sabato 15 aprile presso il poliambulatorio medico di via Custoza a Cabras, messo gentilmente a disposizione da parte dei medici di base operanti a Cabras, e saranno tenute da due medici volontari, gli oncologi Tito Sedda e Antonello Gallus.

“Fare prevenzione è il primo passo per monitorare il proprio stato di salute – afferma l’Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Assistenziali Laura Celletti -, aderiamo dunque con convinzione a una iniziativa che si rivolge alle donne curandone il benessere fisico. In un periodo storico in cui il sistema sanitario è in affanno, diventa fondamentale dare un supporto concreto in particolare a coloro che non eseguono da tempo un controllo senologico”.

“Capita spesso che le donne non partecipino agli screening provinciali per l’impossibilità di spostarsi in maniera autonoma fuori dal proprio luogo di residenza. La collaborazione con le istituzioni risulta indispensabile per una coordinazione sinergica, al fine di rendere alla comunità un servizio utile che in taluni casi può letteralmente salvare la vita alle pazienti” dichiara Maria Cadeddu  presidente  dell’associazione Le Belle Donne APS.

La scelta del poliambulatorio come punto visite, in un luogo centrale, ben noto e facilmente raggiungibile, è volta a incentivare un’ampia partecipazione, affinché più donne possibili abbiano accesso al servizio. Saranno gli uffici comunali a gestire le iscrizioni, rispondendo al numero di telefono messo a disposizione per l’iniziativa.

Lo screening è rivolto alle donne fra i 35 e i 60 anni residenti a Cabras, che riceveranno un appuntamento rispettando l’ordine cronologico di chiamata. Possono accedere anche tutte le pazienti con patologie al seno già note per monitorarne il decorso.

“L’appuntamento di sabato 15 aprile sarà, una occasione – aggiunge Maria Grazia Scanu, vice presidente – per illustrare le numerose attività svolte dall’associazione a favore delle donne colpite da questa patologia e ribadire il costante impegno nel sensibilizzare l’opinione pubblica all’importanza della prevenzione, dell’ informazione ed educazione”.

Le volontarie consegneranno materiale informativo e brochure e daranno consigli utili per una diagnosi precoce  e mirati a preservare  la salute.

“Siamo fiduciosi in una importante adesione da parte delle nostre concittadine – ha affermato il Sindaco Andrea Abis –, intendiamo avviare nuove future collaborazioni con l’associazione affinché l’accesso alle visite preventive possa diventare una consuetudine”.

Ultimo aggiornamento

4 Aprile 2023, 08:16