Presentazione del libro “Al tempo del maiale”. Comune di Cabras e Delfino Editore ricordano Nando Cossu

Data:
1 Gennaio 2023

Presentazione del libro “Al tempo del maiale”. Comune di Cabras e Delfino Editore ricordano Nando Cossu

Cabras ricorda Nando Cossu e lo fa presentando il suo libro, edito da Carlo Delfino, “Al tempo del maiale, lavoro e tradizioni nel villaggio Sardegna”, una profonda ricerca socio-etno-antropologica sulla società agropastorale di Cabras.

Il volume, pubblicato postumo nel 2022, racconta una comunità di contadini, allevatori e pescatori fortemente radicata nel suo territorio che riemerge tra le righe nei suoi connotati sociali ed economici, nei riti, nei miti e nei comportamenti cerimoniali, nelle pratiche magiche che costituiscono culturalmente un unico mondo.

L‘evento, promosso dall’assessorato alla Cultura tramite il servizio di biblioteca comunale, si terrà sabato 4 febbraio alle ore 17 nell’auditorium del centro polivalente, in via Tharros.

La serata, coordinata dal giornalista Paolo Desogus, sarà un omaggio all’illustre cittadino e allo studioso. Interverranno il Sindaco Andrea Abis, l’editore Carlo Delfino, lo scrittore e giornalista Giacomo Mameli, il direttore del Centro servizi culturali UNLA di Oristano Marcello Marras, l’insegnante Silvia Cintorino.

L’evento è aperto al pubblico.

Nando Cossu, nato a Cabras nel 1943, una carriera da insegnante e da ricercatore socio-etno-antropologico. Laureato in storia e filosofia all’Università di Cagliari, conseguì il diploma presso la Scuola di Specializzazione in Studi Sardi, presso la stessa Università con una tesi sulla medicina popolare. Per lungo tempo si è occupato di curare un’approfondita ricerca sul tema, incontrando numerosi guaritori sparsi per l’isola e raccogliendo le loro testimonianze. Quell’esperienza lo aveva portato a scrivere un libro, “Medicina popolare in Sardegna”, pubblicato nel 1996 dalla Carlo Delfino Editore. Tra le sue pubblicazioni ci sono anche “A luna calante” (Argo Editrice), “L’amore negli occhi” (Carlo Delfino Editore), “Racconti di terra e laguna” (Carlo Delfino Editore) e “Al tempo del maiale” (Carlo Delfino Editore).

Ultimo aggiornamento

26 Marzo 2023, 18:00