Foto Foto Foto Foto Foto Foto

Statistica


Responsabile del servizio: Dott. Marco Antonio MELI

via Dante Alighieri n.21 - piano terrra - Tel. 0783-3971 - pec: demografici@pec.comune.cabras.or.it


IN AGGIORNAMENTO

STATISTICA DEMOGRAFICA

La Statistica Demografica è quella parte della Statistica che studia, in base all'analisi numerica dei movimenti naturali e sociali e delle modificazioni strutturali, che si producono nello stato della popolazione, la situazione di un gruppo organizzato di persone, in un dato momento, individuato in base a: numero, sesso, età, stato civile, professione, ....

Per Movimento della popolazione si intende il continuo rinnovamento alla quale la popolazione è soggetta per effetto della nascite e delle morti (movimento naturale) e delle immigrazioni ed emigrazioni (movimento sociale). E' evidente che essendo il movimento della popolazione continuo e variabile, non esiste una situazione statica.

In Italia lo studio dello stato della popolazione si fa mediante il CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE, ogni 10 anni, curato dall'ISTAT.

POPOLAZIONE RESIDENTE

E' la popolazione di cittadinanza italiana e straniera iscritta nell'Anagrafe della Popolazione del Comune. L'Anagrafe rappresenta la fonte di calcolo della popolazione e della sua dinamica, costituita dalla sintesi dei movimenti naturali (iscrizioni per nascita e cancellazioni per morte) e dei movimenti sociali (iscrizioni per immigrazione e cancellazioni per emigrazione).

POPOLAZIONE PRESENTE

E' la popolazione che insiste in un determinato momento nel territorio del Comune, composta dai residenti iscritti presenti e da coloro che, pur non avendo la residenza, si trovino, fisicamente ed in quel momento, nel Comune.

DEFINIZIONE DI FAMIGLIA

E' l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o affettivi, dimoranti abitualmente nella stessa abitazione. La famiglia può essere costituita anche da una sola persona. Eventuale personale di servizio (collaboratrici familiari, … ecc.) dimorante abitualmente nell'abitazione costituisce famiglia a sé stante a meno che non vi siano rapporti e legami come sopra indicati.

INDICE DI NATALITA'

E' il rapporto tra il numero di nati vivi dell'anno e l'ammontare medio della popolazione presente (media dell'anno).

INDICE DI MORTALITA'

E' il rapporto tra il numero dei morti nell'anno e l'ammontare medio della popolazione presente (media dell'anno).

SPERANZA DI VITA ALLA NASCITA

Viene definito anche come vita media ed è costituta dal numero medio di anni che restano da vivere per un neonato.

   
ALCUNI DATI


Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
Email PEC: comunedicabras@pec.it (Attiva sino al 19-09-2016) - protocollo@pec.comune.cabras.or.it (nuova PEC da utilizzare a decorrere dal 19-09-2016)