Foto Foto Foto Foto Foto Foto

Servizio Elettorale

 

Responsabile del servizio: Dott. Marco Antonio MELI

via Dante Alighieri n.21 - piano terrra

Tel. 0783-3971

p.e.c.: demografici@pec.comune.cabras.or.it

Responsabile procedimenti


Rag. Anna Rita MINNAI - Tel. 0783-397270

ORARI APERTURA AL PUBBLICO
(durante l'orario di apertura al pubblico non si ricevono telefonate)

Lunedi
- martedi- giovedi - venerdi:   dalle ore 11,00 alle ore 13,00

Mercoledi
: chiuso

Martedi pomeriggio
:  dalle ore 16.30 alle ore 18.00

---------------------------------------------------

Di cosa si occupa

Competono al Servizio Elettorale tutti gli adempimenti relativi all'aggiornamento della Banca dati relativa agli elettori. In particolare, deve essere curata puntualmente, secondo precise scadenze definite ed individuate per legge, la regolare tenuta delle Liste Elettorali Generali e delle Liste Sezionali, attraverso le Revisioni Semestrali, l'iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età, le Revisioni Dinamiche, le annotazioni di tutte le variazioni derivanti dai movimenti derivanti dai cambi di indirizzo della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall'acquisto, riacquisto o perdita della cittadinanza o del diritto di voto. Ogni elettore è iscritto, quindi, nelle Liste Elettorali Generali, che sono distinte per sesso, e nelle Liste Sezionali, distinte anch'esse per sesso, in relazione all'indirizzo di residenza.
Il Servizio Elettorale, inoltre, tiene aggiornato l'Albo degli Scrutatori e l'Albo dei Presidenti di Seggio, cura l'istruttoria per l'iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari per la Corte di Assise e l'Albo per la Corte di Assise d'Appello.
Per ogni consultazione elettorale o referendaria, l'Ufficio è impegnato in tutte le operazioni preliminari e conseguenti le votazioni: dal rilascio delle certificazioni per la presentazione delle candidature e dei sottoscrittori alle liste, alla disposizione e organizzazione delle notifiche delle Tessere Elettorali Personali (T.E.P.) agli elettori anche residenti all'estero, dai provvedimenti di nomina degli scrutatori, agli allestimenti dei seggi, fino alla verifica e trasmissione finali dei dati elettorali dello scrutinio dei voti.

Ci si rivolge all'ufficio elettorale per:

  • Certificazioni elettorali
  • Tessera elettorale personale
  • Voto degli italiani all'estero
  • Iscrizione all'Albo Scrutatori di seggio
  • Iscrizione all'Albo Presidenti di seggio
  • Iscrizione Albo Giudici Popolari Corte d'Assise
  • Iscrizione Albo Giudici Popolari Corte d'Assise d'appello

*****

avvisi e manifesti

30.10.2015 - MANIFESTO AVVISO AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI DI SEGGI ELETTORALI

14.01.2015 -
manifesto avviso deposito albo persone idonee all'ufficio di scrutatore seggi elettorali

********

scrutatori di seggio elettorale

I cittadini che desiderano essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, possono presentare domanda, dal primo al 30 novembre del corrente anno, presso questo Comune.

Si avverte che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

a) essere elettore del Comune;

b) avere assolto gli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il d.p.r. 16 maggio 1960, n. 570, ed all’art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per l’elezione della camera dei deputati, approvato con il d.p.r. 30 marzo 1957, n. 361(1).

d.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957

…. omissis ….

«Art. 38

(L. 16 maggio 1956, n. 493, art. 20)

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:

a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; (Per quanto riguarda la funzione di scru-tatore, la lett. deve intendersi abrogata dall’art. 9 L. 30/04/1999, n. 120. Circolare del Ministero dell’Interno 13/09/1999, n. 166/99).

b) i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e teleco-municazioni e dei trasporti;

c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;

d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

f ) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.»;

…. omissis

d.P.R. n. 570 del 16 maggio 1960

…. omissis ….

«Art. 23

(Legge 23 marzo 1956, n. 136, art. 10).

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:

a) coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il set-tantesimo anno di età (Per gli scrutatori, deve intendersi abrogata dall’art. 9 L. 30/04/1999, n. 120. Circolare del Ministero dell’interno 13/09/1999, n. 166/99);

b) i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e teleco-municazioni e dei trasporti;

c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;

d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.»;

…. omissis ….

 

 Per il ritiro dei modelli di domanda, oltre che nel sito istituzionale del Comune e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi presso il Servizio Elettorale comunale, via Dante Alighieri, 21 piano terra, durante il normale orario di lavoro.

 Gli elettori già iscritti nel predetto Albo, qualora non desiderino farne parte, possono richiedere, entro il mese di dicembre, di essere cancellati.

 Si avverte inoltre che, tenuto conto del carattere permanente delle iscrizioni già effettuate, gli elettori già iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale non devono ripresentare nuove domande di iscrizione.

scarica il modulo per la domandA DI ISCRIZIONE
SCARICA MODULO RICHIESTA DI CANCELLAZIONE


********************


PRESIDENTI DI SEGGIO
Per svolgere l'incarico di Presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad uno speciale ALBO.
Nel Comune di Cabras, per ogni elezione, i Presidenti di seggio necessari sono 9
Per l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di seggio, i requisiti necessari sono:

*       essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni di età;

*       essere in possesso del diploma di scuola media superiore;

Alcune professioni non sono compatibili con l’incarico di Presidente di seggio elettorale. Infatti, non possono fare parte dell’Albo:

*       I dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;

*       Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

*       I medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari;

*       I segretari comunali

*       I dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;

*       I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La nomina a Presidente di Seggio, con l’indicazione della sezione in cui sarà svolto l’incarico, per ogni consultazione elettorale, è effettuata dalla Corte d’Appello di Cagliari.

La richiesta di iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio deve essere presentata, in carta semplice, dal 1° al 31 ottobre di ogni anno, ed indirizzata come segue: Al Sig. Sindaco del Comune di CABRAS - Piazza Eleonora d’Arborea, 1  - 09072 – CABRAS (OR)

In alternativa la domanda può essere inviata tramite posta elettronica certificata (p.e.c.) all’indirizzo: comunedicabras@pec.it

ATTENZIONE:  allegare sempre alle richieste copia di un documento valido.

 *****

 

MODULISTICA


Domanda per iscrizione all'Albo Scrutatori di seggio (scarica il modulo per la domanda)

Domanda di cancellazione dall'Albo Scrutatori di seggio
(compila e scarica il modulo)

Domanda per iscrizione all'Albo Presidenti di seggio (scarica il modulo per la domanda

Domanda per iscrizione Albo Giudici Popolari (scarica documento)
(da presentare solo negli anni dispari)

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Per la presentazione della propria candidatura nella lista di un partito politico può essere necessario il certificato di iscrizione nelle liste elettorali del Comune.

Come si richiede

Occorre, negli orari di apertura al pubblico, recarsi allo sportello dell'Ufficio Elettorale dove una volta verificata l'effettiva iscrizione, l'incaricato rilascerà il certificato.

La tessera elettorale personale

Con Decreto del Presidente della Repubblica n.299 in data 8 settembre 2000, è stata istituita la TESSERA ELETTORALE PERSONALE a carattere permanente che sostituisce e svolge le medesime funzioni del certificato elettorale. Ad ogni persona iscritta nelle Liste Elettorali del Comune è assegnata una TESSERA ELETTORALE che viene consegnata personalmente. L'intestatario ricevente firmerà per ricevuta dell'avvenuta consegna.
L'elettore che non ricevesse la TESSERA ELETTORALE potrà ritirarla presso l’Ufficio Elettorale del Comune negli orari di apertura al pubblico.
La TESSERA ELETTORALE PERSONALE dà il diritto di partecipare al voto in occasione di ogni elezione. Oltre ai dati anagrafici del titolare, essa contiene il numero, la sede e l’indirizzo della sezione elettorale di assegnazione presso cui esercitare il diritto di voto.
Ogni elettore deve conservare con cura la TESSERA ELETTORALE PERSONALE che mantiene la sua validità per 18 consultazioni elettorali.

Senza la TESSERA ELETTORALE PERSONALE o attestato sostitutivo NON sarà possibile votare.


In caso di deterioramento della TESSERA ELETTORALE PERSONALE o quando essa non risulti più utilizzabile per esaurimento degli spazi, l’interessato, previa domanda, potrà ritirare e riceverà un nuovo esemplare del documento.
In caso di smarrimento o furto, dovrà essere presentata denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza, oppure una dichiarazione firmata presso lo stesso SERVIZIO ELETTORALE: a seguito di ciò, previa domanda, verrà rilasciato un duplicato.
Nei casi in cui sia necessario apportare variazioni alla TESSERA ELETTORALE PERSONALE per la modifica dei dati in essa contenuti, il SERVIZIO ELETTORALE provvederà agli opportuni aggiornamenti trasmettendo all’interessato un tagliando adesivo da applicarsi nell’apposito spazio del documento.
Gli elettori residenti all’estero potranno ritirare la TESSERA ELETTORALE PERSONALE presso il Comune appena rientrano in Italia o, al più tardi, in occasione della prima consultazione utile.
Nei cinque giorni precedenti la data delle Consultazioni elettorali o referendarie, l’UFFICIO ELETTORALE resterà aperto ininterrottamente dalle ore 09,00 alle ore 19,00 e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto allo scopo di rilasciare le tessere non consegnate o i duplicati ai richiedenti.

Albo Scrutatori

REQUISITI

Chi richiede l'iscrizione all'Albo deve:

  • Aver conseguito il diploma di licenza media inferiore o in qualunque caso aver completato la scuola dell'obbligo
  • Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
  • Non aver superato i 70 anni di età.

CHI NON PUÒ RICHIEDERE L'ISCRIZIONE ALL'ALBO

  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni se addetti o comandati a prestar servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • I dipendenti dei Ministeri dell'Interno dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni.

COME CI SI ISCRIVE

Occorre presentare entro il 30 novembre una domanda, da redarre in carta libera, indirizzata al Sindaco, (vedi il modulo sottostante) nella quale devono essere specificati la data ed il luogo di nascita, la residenza, il titolo di studio e la professione esercitata, come indicato nel manifesto in pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune.
L'Ufficio Elettorale, a seguito della verifica dell'idoneità del candidato in sede di Commissione Elettorale, procederà all'iscrizione all' Albo.

Modulo per la domanda di iscrizione all'Albo scrutatori di seggio elettorale (scarica documento)
Modulo per la richiesta di cancellazione dall'Albo Scrutatori di seggio elettorale (scarica documento)

AUTORITA' A CUI RICORRERE NEI CASI DI MANCATA ISCRIZIONE

Il Prefetto di Oristano

GIUDICI POPOLARI

Iscrizione agli Albi dei Giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello

A cadenza biennale (negli anni dispari) il Comune è tenuto alla compilazione d'ufficio degli elenchi dei cittadini idonei ad essere iscritti all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise ed all'Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise d'Appello, alla cui formazione definitiva provvederanno, in seguito, i Presidenti dei Tribunali delle rispettive Corti. In via preliminare, tuttavia, nel mese di aprile dell'anno in cui si procede agli aggiornamenti, il Sindaco, con l'affissione di un pubblico manifesto, invita tutti i cittadini che sono in possesso dei requisiti a chiedere, nei 60 giorni successivi, di essere inseriti nei rispettivi elenchi.

REQUISITI

Chi richiede l'iscrizione deve:

  • essere cittadino italiano
  • godere dei diritti civili e politici
  • avere una buona condotta morale
  • avere un età compresa tra i 30 ed i 65 anni.
  • i seguenti titoli di studio:
    • licenza di scuola media di primo grado per i giudici Popolari delle Corti d'Assise
    • diploma di scuola media di secondo grado per i giudici Popolari delle Corti d'Assise e d'Appello .

NON POSSONO ASSUMERE L'UFFICIO DI GIUDICE POPOLARE

  • i magistrati e in generale i Funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo della Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
  • i Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

COME CI SI ISCRIVE

L'iscrizione avviene d'ufficio: coloro che non risultassero già iscritti negli albi definitivi possono presentare domanda di inserimento entro 60 giorni dalla pubblicazione del manifesto, al Servizio Elettorale, inviandola a mezzo Servizio Protocollo.

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
Email PEC: comunedicabras@pec.it (Attiva sino al 19-09-2016) - protocollo@pec.comune.cabras.or.it (nuova PEC da utilizzare a decorrere dal 19-09-2016)