Foto Foto Foto Foto Foto Foto

A.I.R.E.
(anagrafe italiani residenti all'estero)

 

Responsabile del servizio: Dott. Marco Antonio MELI

via Dante Alighieri n.21 - piano terrra

Tel. 0783-3971

p.e.c.: demografici@pec.comune.cabras.or.it

Responsabile procedimento ed ufficiale d'anagrafe


Rag. Anna Rita MINNAI - 0783-397270

ORARI APERTURA AL PUBBLICO
(durante l'orario di apertura al pubblico non si ricevono telefonate)

Lunedi
- martedi- giovedi - venerdi:   dalle ore 11,00 alle ore 13,00

Mercoledi
: chiuso

Martedi pomeriggio
:  dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Di cosa si occupa

L'Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero - A.I.R.E. istituita con la Legge 27 ottobre 1988, n. 470 - G.U. n. 261 del 07.11.1988 con successiva modificazione che sono entrate in vigore dal 16 Giugno 2002) sono tenute presso i Comuni e presso il Ministero dell'Interno. Tale Anagrafe "speciale" mantiene un collegamento tra il cittadino italiano all’estero ed un Comune in Italia permettendo nel contempo la sua iscrizione nelle liste elettorali.

L'Anagrafe A.I.R.E. del Comune è costituita da archivi che raccolgono le Schede Individuali e le Schede di Famiglia eliminate dall'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) in conseguenza del trasferimento permanente all'estero delle persone cui esse si riferiscono. L'Anagrafe istituita presso il Ministero dell'Interno contiene i dati desunti da tutte le Anagrafi dei comuni e dalle dichiarazioni rese a norma dell'art.6 della legge di cui sopra.


La stessa Anagrafe contiene, inoltre, i dati dei cittadini nati e residenti all'estero. L'art.1, comma 8 della suddetta legge dispone che non sono iscritti nell'Anagrafe i cittadini che si recano all'estero per cause di durata limitata non superiore ai dodici mesi. Non sono altresì iscritti nella stessa anagrafe, i cittadini che si recano all'estero per l'esercizio di occupazioni stagionali;

L'articolo 2 delle legge in questione dispone che l'iscrizione all'A.I.R.E. deve essere effettuata nei seguenti casi:

  • Per trasferimento della residenza da un comune italiano all'estero;
  • Per trasferimento dall'A.I.R.E. di altro comune o dall'Anagrafe di cui al comma 4 dell'art.1, quando l'interessato ne faccia domanda, avendo membri della famiglia iscritti nell'A.I.R.E. o nell'Anagrafe della Popolazione Residente del Comune;
  • A seguito della registrazione dell'Atto di Nascita;
  • Per acquisizione della cittadinanza italiana da parte di persona residente all'estero;
  • Per esistenza di cittadino all'estero giudizialmente dichiarata.

I cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza da un Comune italiano all'estero devono farne dichiarazione all'Ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione entro novanta giorni dell'immigrazione. La suddetta iscrizione sarà perfezionata solo ed esclusivamente al momento della conferma da parte dell'Autorità Consolare Italiana all'Estero.

I cittadini italiani residenti all'estero che cambiano residenza o abitazione sono tenuti a farne dichiarazione entro novanta giorni all'ufficio consolare nella cui circoscrizione si trova la loro nuova residenza o abitazione. In caso di dubbio o di risultanze contrastanti sulla fissazione della residenza all'estero, l'Ufficio consolare, anche con la collaborazione delle autorità' locali, accerta la veridicità della dichiarazione resa e provvede ai conseguenti adempimenti.

Per i cittadini italiani residenti all'estero è obbligatorio iscriversi all'A.I.R.E. perché solo ad essi sono riservati i servizi consolari che per legge sono erogabili dall'Ufficio.

L'iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere di tutti i cittadini italiani che risiedono permanentemente all’estero.

I cittadini iscritti all'A.I.R.E. possono richiedere all'anagrafe del Comune di iscrizione soltanto la carta d'identità e i certificati di residenza e stato di famiglia. Gli altri certificati (cittadinanza, stato libero ...) possono essere rilasciati esclusivamente dall'autorità consolare. In occasione delle consultazioni elettorali gli iscritti A.I.R.E., per i quali non sono ancora attive le convenzioni per il voto all'estero, ricevono al proprio indirizzo la comunicazione per recarsi nel Comune di iscrizione e partecipare alla votazione usufruendo delle agevolazioni sul viaggio.

Qualsiasi variazione sulla composizione della famiglia o dell'indirizzo estero deve essere comunicata dall'interessato al Consolato o direttamente al Comune di iscrizione A.I.R.E. Poiché il Comune di iscrizione A.I.R.E. corrisponde al Comune di iscrizione nelle liste elettorali il cittadino, in possesso di capacità elettorale, eserciterà il diritto di voto in tale Comune.

Le cancellazioni dalle liste elettorali dei cittadini italiani residenti all’estero si effettuano per:

  • Immigrazione dall’estero in altro Comune Italiano;
  • Decesso, compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata;
  • Perdita della cittadinanza italiana;
  • Perdita del diritto elettorale;
  • Trasferimento nell’A.I.R.E. di un altro Comune;
  • Irreperibilità presunta.

I cittadini regolarmente iscritti all’A.I.R.E., così come i residenti in Italia, hanno il diritto di esercitare il voto per tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono in Italia e sono regolarmente iscritti nelle liste elettorali tenute dai comuni italiani.
Tutti i cittadini italiani residenti all'estero, iscritti nelle liste elettorali del Comune, per poter esercitare il diritto di voto in Italia, devono recarsi presso il proprio ufficio elettorale di iscrizione in Italia e ritirare la tessera elettorale, se non già in loro possesso.

Agevolazioni per gli elettori sardi residenti all'estero

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
Email PEC: comunedicabras@pec.it (Attiva sino al 19-09-2016) - protocollo@pec.comune.cabras.or.it (nuova PEC da utilizzare a decorrere dal 19-09-2016)