La direttrice Gianna Fratta ha presentato ai piccoli studenti il concerto che si terrà domani a San Giovanni di Sinis

Si terrà domani nella Piazza Centrale di San Giovanni di Sinis a Cabras, il concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti da Gianna Fratta.

L’evento si inserisce nella rassegna musicale “Un’Isola di Musica 2022”, e regalerà agli ospiti una serata dedicata a celebri Sinfonie, Intermezzi e Cori tratti da famosissime opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

Questa mattina una prima anticipazione per gli alunni dell’indirizzo musicale delle scuole di Cabras, che in diretta streaming hanno potuto sentire dalla voce della maestra Gianna Fratta la presentazione della serata, in un racconto dinamico durante il quale la direttrice ha dato ai giovani studenti qualche dettaglio sulla storia del Teatro Lirico e sulle attività dell’ente.

Una presentazione accolta favorevolmente  dall’amministrazione Abis, dalla dirigenza scolastica e dal corpo docente oltre che dagli scolari.

“Il primo passo è quello di rendere protagonisti bambini e ragazzi – ha detto Carlo Trincas, assessore alla Cultura -. A pochi giorni dall’open day musicale per il nuovo anno della scuola civica di musica, proseguiamo con l’attenzione rivolta al mondo della scuola e alla musica. Auspichiamo che tale coinvolgimento faccia da motore trainante per una sempre maggiore partecipazione delle famiglie alle attività culturali”.

I ragazzi hanno apprezzato molto l’incontro, attraverso il quale hanno potuto virtualmente accedere al teatro e porre le loro domande alla direttrice d’orchestra, in particolar modo sul suo ruolo e sulle possibilità di incidere sull’opera durante la direzione di un concerto.

“Speriamo in sempre maggiori collaborazioni con l’ente lirico  - ha dichiarato il dirigente scolastico Paolo Figus -. Crediamo molto nell’impronta educativa dell’indirizzo musicale che riscuote già un grande successo tra gli studenti della scuola secondaria. Da quest’anno potenziamo ulteriormente l’offerta estendendola anche ai bambini dell’infanzia e della primaria, con corsi di  alfabetizzazione, propedeutica musicale e l’introduzione del canto corale”.

Il concerto, proposto dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari gode del patrocinio oneroso del Comune di Cabras, approvato nel corso dell'ultima giunta comunale, e della Fondazione Mont’e Prama.

L’appuntamento è per le 20.30, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.