Foto Foto Foto Foto Foto Foto

19/04/2018

Comunicazioni sul REIS

 In data 12 aprile ultimo scorso su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali è stato inoltrato un ulteriore sollecito ai seguenti Enti e Istituzioni:

-       Ufficio di Piano del PLUS d’Ambito,

-       Comitato Direttivo del PLUS,

-       DIREZIONE GENERALE dell’INPS di Cagliari

e, infine

-       al competente Assessorato Regionale, Servizio politiche per la famiglia e inclusione sociale,

chiedendo, ancora una volta, precise indicazioni per la definizione del REIS, annualità 2016 e 2017, rispetto alle quali deve essere liquidato ancora il saldo pari al 40%.

Al momento attuale è giunta la risposta della DIREZIONE GENERALE INPS DI CAGLIARI che comunica di aver inoltrato la nota citata al competente Ufficio.

Si precisa che questa Amministrazione ha provveduto ad impegnare l’intero importo disponibile (comunicazione inoltrata a marzo 2018 all’Assessorato Regionale competente in relazione al monitoraggio 2017), confidando proprio sulla possibilità di avere, in tempi brevi, chiare indicazioni sui controlli a carico dell’INPS.

Sotto il profilo contabile, le obbligazioni determinate dall’impegno di spesa sono a tutt’oggi esigibili, da perfezionare al momento della liquidazione, possibile solo a seguito dei controlli.

L’Assessore ai Servizi Sociali ed il Sindaco, componente del Comitato Direttivo, hanno proposto agli Enti in indirizzo che, essendo il REIS una misura introdotta con Legge Regionale sia valutata la possibilità di semplificare i controlli relativi al periodo pregresso o con controlli a campione, oppure uniformando i medesimi alle indicazioni fornite dalla normativa nazionale per il REI.

Sarà nostra cura perseverare in tal senso al fine di sbloccare il REIS e, non appena acquisiti nuovi elementi in merito, informare gli interessati e adottare gli atti necessari.  

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]