Foto Foto Foto Foto Foto Foto

29/03/2018

Incontro operativo per gestione emergenza in seguito al ritrovamento di un capodoglio

 Questa mattina si è tenuta una riunione, convocata dal Sindaco di Cabras, in merito alla definizione dei provvedimenti da adottare per lo smaltimento della carcassa del mammifero, in località “Punta Maimoni, anche alla luce dell’incontro di lunedì scorso. Hanno preso parte all’incontro odierno, oltre al Sindaco, i tecnici del Comune e dell’Area Marina Protetta, il Dipartimento di Prevenzione ASL di Oristano, l’Istituto zooprofilattico di Sassari, la Capitaneria di Porto di Oristano e il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Oristano.


A seguito di specifiche valutazioni, durante l’incontro operativo gli Enti presenti, ed in particolar modo l’Istituto Zooprofilattico e la ASL, hanno espresso il loro parere favorevole allo smaltimento in mare.

Ora, i tecnici dell’Area Marina e la Capitaneria pianificheranno l’intervento di allontanamento e affondamento della carcassa del cetaceo nel dettaglio, tenendo in debita considerazione la scarsa accessibilità dell’area e l’evoluzione delle condizioni meteo-marine.

Il Sindaco di Cabras, inoltre, ieri ha emanato un’ordinanza che prevede l’interdizione dell’area interessata dallo spiaggiamento;

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
Email PEC: comunedicabras@pec.it (Attiva sino al 19-09-2016) - protocollo@pec.comune.cabras.or.it (nuova PEC da utilizzare a decorrere dal 19-09-2016)