Foto Foto Foto Foto Foto Foto

21/12/2017

Pesca professionale. Incontro al Ministero

 Si è tenuto questa mattina a roma, presso il ministero dell'ambiente, alla presenza del Sindaco Cristiano Carrus, dell'Assessore all'Ambiente Alessandro Murana e del Direttore dell'area marina  Giorgio Massaro, l'incontro tra l'Amministrazione Comunale e i tecnici del Ministero in merito alle problematica della pesca professionale.


Durante l'incontro, durato tre ore, sono stati affrontati tutti I temi che sono stati oggetto della riunione dello scorso lunedi con gli operatori della pesca professionale e le associazioni di categoria.

Per quanto concerne la problematica della pesca con l'utilizzo delle nasse, il Ministero ha assicurato che saranno risolte a brevissimo la gran parte delle criticità emerse  per garantire e tutelare l'attività dei pescatori.

Altro tema discusso riguarda quello delle imbarcazioni che operano all'interno dell' area marina che superano I 12 mt di lunghezza. L' Amministrazione ha chiesto con forza la possibilità che le stesse, attraverso una deroga e nel contempo una Modica regolamentare, possano operare con l'utilizzo degli attrezzi della piccola pesca. 

Il Ministero, considerato che questa problematica investe anche le altre aree marine, ha preso l'impegno di valutare con attenzione tutta la questione.


È stato anche affrontato il tema della pesca del riccio  dove gli amministratori hanno illustrato la situazione complessiva dello stato della ricorsa.  Il Ministero ha manifestato la volontà di autorizzare la pesca con le analoghe modalità dello scorso anno, previo un piano di controllo dei pescatori autorizzati ed estendendo in maniera forte e capillare I controlli sulla pesca abusiva. 

Nei prossimi giorni l'amministrazione invierà una nota al ministero per concordare I dettagli operativi.

L'>mministrazione inoltre, visto il regolamento di esecuzione, prevederà il pesante inasprimento delle sanzioni per chi opererà abusivamente a tutela di chi opera nel rispetto della normativa.

" L'incontro è stato molto positivo perche si è manifestata la volonta del Ministero nel delineare delle soluzioni alle problematiche che abbiamo rappresentato", dichiarano Carrus, Murana e Massaro.

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]