Foto Foto Foto Foto Foto Foto

23/10/2017

Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette

 Il comitato di valutazione di Europarc ha valutato positivamente la richiesta di adesione alla Carta Europea (CETS) e ha riconosciuto all’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre” l’importante certificazione per il periodo 2017 – 2021.

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile. Questo riconoscimento si basa sulla collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale. L'obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale,delle imprese e dei visitatori.

Il risultato arriva dopo un intenso periodo di preparazione e lavoro che l’Area Marina, gestita dal Comune di Cabras, ha realizzato con gli operatori del territorio nella definizione di una strategia comune ed un piano di azione per lo sviluppo del turismo sostenibile, incentrato sulla conservazione e la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle patrimonio culturale.

Grazie al progetto MEET (Mediterranean Experience of Ecotourism) finanziato dall’Unione Europea, attraverso l’Associazione MEDPAN, gli operatori locali hanno avuto l’occasione di riunirsi e confrontarsi in un Forum permanente di discussione e lavoro che ha permesso, attraverso un processo partecipativo, la stesura del piano d’azione che vede come attori principali, imprese, popolazione locale e visitatori.

“Oltre ad un riconoscimento del lavoro svolto fino ad ora – commenta il Sindaco di Cabras – sarà uno strumento per accedere a nuove opportunità di finanziamento e dare risposte alla necessità di sviluppo del territorio. Uno sviluppo che mira a valorizzare, oltre al patrimonio naturale e culturale, le capacità e le competenze delle imprese locali e della cittadinanza di Cabras”.

“La Carta Europea per il Turismo Sostenibile è uno strumento metodologico che supporterà l’Area Marina nella gestione del turismo sostenibile, andando ad impegnare e responsabilizzare “in prima persona” il Soggetto Gestore e coinvolgendo i portatori di interesse locali nel continuo miglioramento e attuazione della strategia presentata a Europarc”, dichiara l'assessore all'ambiente Sandro Murana

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
Email PEC: comunedicabras@pec.it (Attiva sino al 19-09-2016) - protocollo@pec.comune.cabras.or.it (nuova PEC da utilizzare a decorrere dal 19-09-2016)