Foto Foto Foto Foto Foto Foto

13/09/2017

finanziamenti per le chiese. Richiesta chiarimenti

 
Di seguito la nota del Sindaco Carrus e dell'Assessore Atzori indirizzata all'Assessorato aRegionale ai LAvori Pubblici:


Gentilissimi,

                con riferimento a quanto in oggetto, ed in particolar modo alla deliberazione della Giunta Regionale per quanto concerne il programma di spesa per la concessione di finanziamenti per il restauro e il consolidamento di edifici di culto e di chiese di particolare interesse storico e artistico che hanno interessato 40 comuni della Sardegna, si chiede di sapere con quali criteri siano stati i criteri di valutazione per l’individuazione degli stessi.

 

                Infatti, ai  sensi del comma 12 articolo 1 della legge regionale 3 agosto 2017 n. 18, sull’annualità 2017 è stata autorizzata l’ulteriore spesa di euro 3.000.000, per le finalità previste dal sopracitato comma 18 dell’articolo 2 della legge regionale 13 aprile 2017 n. 5. dove era già stato previsto euro 1.000.000. Risorse importanti che permettevano a numerosi comuni della Sardegna di poter intervenire sul proprio patrimonio artistico.

 

Nella deliberazione, infatti, l’Assessore ha comunicato che sono pervenute, da parte dei Comuni, diverse istanze di finanziamento per il consolidamento e la messa in sicurezza di edifici di culto, e che lo stesso Assessorato ha verificato che, tra le richieste pervenute, 40 risultano avere i requisiti previsti nel programma di spesa in oggetto.

 

Si chiede di conoscere quali siano questi requisiti e qualora non sia stato pubblicato nessun avviso o manifestazione di interesse, perche non sia stata data la possibilità a tutti i Comuni di poter presentare istanza e aver la possibilità di mettere in sicurezza i propri edifici di culto e le chiese di particolare interesse storico e artistico.

 

 

In attesa di un riscontro alla presente si porgono distinti saluti.

 

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
Email PEC: comunedicabras@pec.it (Attiva sino al 19-09-2016) - protocollo@pec.comune.cabras.or.it (nuova PEC da utilizzare a decorrere dal 19-09-2016)