Foto Foto Foto Foto Foto Foto

31/05/2017

Danni causati dalla fauna selvatica

 Questa mattina il Sindaco Cristiano Carrus e il Consigliere Gianni meli hanno inviato una nota al Presidente della Regione Pigliaru , agli Assessore Regionali all’Agricoltura e Ambiente Caria e Spano per rimarcare, ancora una volta, le innumerevoli  difficoltà che tantissimi agricoltori stanno vivendo in questo periodo a causa degli ingenti danni causati dalla presenza sempre più numerosa di cornacchie,  gabbiani e cinghiali.  

Si calcola che gli ettari coltivati tra meloni e angurie siano circa 180 ha con un investimento di circa € 7.000,00 a ettaro, mentre sono più 3500 ha quelli coltivati a grano e orzo. Una situazione che ha già compromesso il 20% delle coltivazioni e, che se dovesse perdurare rischierebbe di compromettere l’intero raccolto mettendo in ginocchio le aziende agricole. 

“L’agricoltura rappresenta per il paese di Cabras e per tutta la Provincia di Oristano un settore di vitale importanza che, nonostante la grave crisi economica, garantisce ancora  occupazione a numerose famiglie.  Riteniamo fondamentale trovare una possibile e immediata soluzione, non solo per risarcire chi ha subito danni gravissimi ma anche per contrastare in futuro la devastazione che  cornacchie, gabbiani e cinghiali compiono ogni anno alle coltivazioni. Chiediamo inoltre, la possibilità di istituire un capitolo di spesa, come già fatto da altre Regioni, per il ristoro dai danni subiti dalla fauna selvatica, in modo da non intaccare il regime “de minimis” utilizzato dagli agricoltori per altre finalità”, dichiarano Carrus e Meli.

I due Amministratori chiedono la convocazione di un incontro urgente per affrontare questa grave problematica chiedendo che allo stesso, siano invitate anche le Associazioni Ambientaliste, in quanto durante gli incontri con l’Amministrazione Comunale, gli agricoltori hanno chiesto che le stesse,  verifichino sul posto, con gli operatori agricoli, i danni causati dalla fauna selvatica. 

La lettera è stata inviata per conoscenza anche al Prefetto e le associazioni di categoria.

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
Email PEC: comunedicabras@pec.it (Attiva sino al 19-09-2016) - protocollo@pec.comune.cabras.or.it (nuova PEC da utilizzare a decorrere dal 19-09-2016)