Foto Foto Foto Foto Foto Foto

22/04/2017

Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia (SUAPE)

 In Sardegna a partire dal 13 marzo 2017, a seguito della entrata in vigore della L.R. 24 del 2016, viene introdotto lo Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia (SUAPE). Al SUAPE è possibile presentare domande e comunicazioni relative ad attività economiche e produttive di beni e servizi, ad interventi edilizi ad iniziativa privata, a manifestazioni, eventi sportivi ed eventi culturali di pubblico spettacolo connessi ad un’attività economica e produttiva di beni e servizi.

In attesa che i SUAPE vengano istituiti le funzioni dei SUAPE sono svolte dai SUAP esistenti.


COME FUNZIONA

Il cittadino presenta telematicamente la propria pratica al SUAPE (http://www.sardegnaimpresa.eu/it/suap) compilando la DUA (Dichiarazione Unica Abilitativa) e la modulistica necessaria (http://servizi.sardegnasuap.it/cittadino/informazioniCittMA.htm?method=modulistica).

A tal fine è necessario accreditarsi, essere dotati di un indirizzo di posta elettronica certificata e della firma digitale.  La DUA consente di selezionare il procedimento di interesse così come regolamentato dalla L.R. 24/2016: autocertificazione a 0 giorni, autocertificazione a 20 giorni, conferenza di servizi, accertamento di conformità. La tipologia del procedimento unico determina le tempistiche e le regole procedurali dell’iter SUAPE nel suo complesso.

 Queste le principali fasi per la preparazione della pratica:

 1) Individuare la modulistica adatta al proprio intervento, da allegare alla DUA;

 2) Eseguire il download (scaricamento) dei file in formato pdf dei moduli da utilizzare, reperibili nella sezione  modulistica” del portale;

 3) Compilare, firmare digitalmente e salvare i moduli nel proprio pc;

 4) Accedere all’area riservata del portale (con password o CNS) attraverso la sezione “invia la tua pratica”

5)  Selezionare l’opzione “inserisci nuova pratica” e seguire le indicazioni relative a ciascuna sezione

6)  Nella sezione “modulistica” effettuare il caricamento dei moduli e file dei documenti precedentemente compilati, firmati e salvati nel proprio pc (vedi punto 3)

7)  Seguendo le indicazioni, generare il modello di riepilogo, firmarlo digitalmente, salvarlo e ricaricarlo nel sistema;

8)  Completare l’invio cliccando su “invia la tua pratica al SUAPE di riferimento”.

Al termine della procedura il cittadino ottiene una ricevuta automatica, che attesta la presentazione e la presa in carico della pratica da parte del sistema; la ricevuta automatica costituisce, per tutti i procedimenti autocertificativi, unitamente alla DUA ed ai suoi allegati, titolo abilitativo unico per l’effettuazione dell’intervento.

In mancanza di firma digitale, il cittadino potrà trasmettere la pratica telematicamente tramite un altro soggetto, conferendogli una procura speciale attraverso il Modulo F15.

Per eventuali difficoltà nell'accreditamento al portale si può contattare il numero 0702796325

Per informazioni sulle procedure e pratiche contattare i numeri di tel: 0783.397.342 / 310 / 313




dati//Piano tariffario - SUAPE.pdf ( vedi il piano tariffario)

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
Email PEC: comunedicabras@pec.it (Attiva sino al 19-09-2016) - protocollo@pec.comune.cabras.or.it (nuova PEC da utilizzare a decorrere dal 19-09-2016)