Foto Foto Foto Foto Foto Foto

18/04/2017

Messa in sicurezza incrocio Cabras per Torregrande – Nuova nota del sindaco all’ANAS

 Di seguito la nuova nota del Sindaco di Cabras indirizzata all’ANAS e per conoscenza al Prefetto e all’Assessore Regionale ai LL.PP.

 

Spett. ANAS,

 

                con riferimento all’incontro tenutosi presso la Vs. sede per quanto in oggetto, nonostante le rassicurazioni, a tutt’oggi non abbiamo avuto nessun tipo di comunicazione, ne dalla Provincia di Oristano per quanto riguarda notizie in merito all’esistenza di un progetto, ne tanto meno da parte dell’ANAS in merito alla convocazione imminente di un incontro per i tempi di progettazione e realizzazione dell’opera.

                 

Da ormai tre anni il Comune di Cabras ha chiesto con forza alla provincia di Oristano la messa in sicurezza dell’incrocio Cabras per Torregrande nella strada Provinciale - Circonvallazione di Cabras.

 

Purtroppo, nonostante le tantissime lettere e incontri non è stato possibile smuovere la macchina burocratica: l'incrocio rimane ancora l'intersezione più pericolosa senza che, nonostante la disponibilità delle risorse finanziarie per tre anni, nulla sia stato fatto da parte della Provincia.

 

Ricordo, infatti, che alla mia ultima missiva del 01 febbraio 2017, che faceva riferimento ad un incontro del giugno 2016 avuto in Provincia, durante il quale ci fu comunicato che i lavori avrebbero sicuramente avuto inizio per la stagione 2017, la Provincia (dopo tre anni, in data 03 febbraio 2017), ha dato una risposta ufficiale, comunicandoci che le risorse sono state affidate all’ANAS che provvederà al completamento della progettazione ed all’appalto delle opere.

 

Spiace quindi constatare, come già detto in occasione del nostro incontro,  che a tre anni dal finanziamento,  con tutta probabilità la messa in sicurezza dell’incrocio non sarà messa in atto neanche per questa estate.

 

La mia missiva, dai toni ormai esasperati è  necessaria per far capire che non si può aspettare più aspettare per la messa in sicurezza di un intersezione di tale pericolosità che nel periodo estivo,  dove ogni giorno migliaia di autoveicoli transitano all’altezza dell’incrocio per recarsi nelle spiagge del Sinis, aumenta in maniera esponenziale.

 

Per quando su esposto, con la speranza che questo mio appello possa essere finalmente ascoltato,  chiedo un incontro urgente al fine di conoscere il punto della situazione con la speranza che finalmente per questa estate l’intersezione possa essere messa in sicurezza

 

                Distinti saluti

Il Sindaco Cristiano Carrus

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
Email PEC: comunedicabras@pec.it (Attiva sino al 19-09-2016) - protocollo@pec.comune.cabras.or.it (nuova PEC da utilizzare a decorrere dal 19-09-2016)