Foto Foto Foto Foto Foto Foto

09/03/2017

La Giunta delibera i nuovi indirizzi per il rilascio delle autorizzazioni per la pesca sportiva

 A seguito dell’emanazione dell’Ordinanza della Capitaneria di Porto di Oristano n. 8/2017 con la quale viene disciplinata, in via provvisoria, la pesca sportiva, la Giunta guidata dal Sindaco Cristiano Carrus ha deliberato gli indirizzi sul rilascio delle autorizzazioni per la pesca sportiva nella zona c dell’area marina ai residenti e non residenti nel comune di Cabras dando mandato al Responsabile dell’Area Marina Protetta di:

  • predisporre la procedura per il rilascio delle autorizzazioni per la pesca sportiva e ricreativa nella zona C ai pescatori non residenti nel Comune di Cabras dell’Area Marina Protetta con scadenza al 31/12/2017 e successivamente rinnovabile, e l’istituzione del libretto di registrazione delle catture per l’acquisizione dei dati relativi allo sforzo di pesca;
  • predisporre la procedura per il rilascio del solo libretto di registrazione delle catture per la pesca sportiva e ricreativa nella zona C praticata dai residenti nel Comune di Cabras.
  • attivare nuovamente un percorso di confronto e discussione con i portatori di interesse sul tema della pesca sportiva e ricreativa.

Dopo la delibera l'ufficio Area Marina sarà in grado di rilasciare le nuove autorizzazioni per consentire tale attività alle persone non residenti nel Comune di Cabras e per rilasciare i libretti di pesca alle persone residenti. Da domani quindi, saranno quindi disponibili i moduli per richiedere il rilascio dell’autorizzazione che, come per le scorse stagioni, avrà validità fino al 31 dicembre, e prevederà il solo pagamento delle marche da bollo previste dalla normativa nazionale.

 

La nuova disciplina provvisoria, riportata nell’Ordinanza della Capitaneria di Porto, in vigore fino alla pubblicazione del regolamento di esecuzione ed organizzazione dell’Area Marina Protetta, prevede alcune novità, a garanzia di una maggiore tutela della risorsa.

 

A seguito di alcune richieste pervenute dalle Associazioni di diportisti e da alcuni operatori economici dell’ambito della pesca ricreativa, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno avviare un nuovo percorso di discussione e confronto su alcuni aspetti della regolamentazione di tale disciplina.

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
Email PEC: comunedicabras@pec.it (Attiva sino al 19-09-2016) - protocollo@pec.comune.cabras.or.it (nuova PEC da utilizzare a decorrere dal 19-09-2016)