Foto Foto Foto Foto Foto Foto

21/12/2016

Tavola Rotonda dal titolo “Territori a Confronto”: Il Nuovo Ruolo dei GAL nella Programmazione 2014-20

 Si è tenuto lunedì mattina, presso il Centro Polivalente di Via Tharros a Cabras, la Tavola Rotonda dal titolo “Territori a Confronto”: Il Nuovo Ruolo dei GAL nella Programmazione 2014-20.

L’evento organizzato dall’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale in collaborazione con i Gruppi di Azione Locale GAL Sinis, GAL Barigadu–Guilcer GAL Campidano GAL Montiferru Sinis Planargia, ha visto la partecipazione del Direttore del Servizio Sviluppo dei Territori e delle Comunità Rurali dell’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale, dei Rappresentanti dell’Autorità di Gestione FEASR, FESR, FSE, Sindaci e Amministratori del Territorio, Attori Istituzionali.

Durante l’incontro sono intervenuti la Dott.ssa Giuseppina Cireddu - Direttore del Servizio Sviluppo dei Territori e delle Comunità Rurali Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale, Dott. Gianluca Cadeddu (Direttore del Centro Regionale di Programmazione), la Dott.ssa Anna Paola Iacuzzi – Direttore del Servizio di supporto alle politiche di sviluppo rurale dell’Agenzia Regionale Laore.

L’intervento di Gianluca Cadeddu è stato incentrato sulla Nuova Programmazione Unitaria e ha permesso di avere una visione della strategia della Regione Sardegna per la gestione delle risorse finanziarie provenienti, in particolare, dall’U.E.. La Dott.ssa Giuseppina Cireddu ha rappresentato le tappe del percorso che ha visto protagonisti i GAL e ha tracciato le fasi future per il perfezionamento dello stesso, mentre la Dott.ssa Anna Paola Iacuzzi ha spiegato il ruolo del Servizio di Supporto alle Politiche di Sviluppo Rurale da lei diretto.

Particolarmente interessanti sono state le esposizioni del percorso di costruzione dei piani di azione proposti dai vari GAL che hanno evidenziato le difficoltà incontrate, l’interesse suscitato nei territori dal percorso partecipativo, nonché le scelte strategiche espresse nel documento di approvazione dei vari partenariati.

La Tavola Rotonda si è chiusa in tarda mattinata dopo aver dato la possibilità ai convenuti di intervenire e dibattere sugli argomenti trattati.

Link alle immagini della Tavola Rotonda:
www.galsinis.it

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]