Foto Foto Foto Foto Foto Foto

24/11/2016

Il Consiglio approva all’unanimità lo Statuto della nuova Unione dei Comuni “Costa del Sinis Terra dei Giganti”

 Ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità lo statuto della nuova Unione dei Comuni “Costa del Sinis Terra dei Giganti”.  Si tratta di un risultato importante perche segna un nuovo percorso di programmazione del territorio dopo l’approvazione della L.R. 4 febbraio 2016, n. 2, di “Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna”. Un approvazione che ha visto maggioranza e minoranza condividere lo statuto e il nuovo percorso che il Comune di Cabras ha deciso di intraprendere e che nei giorni scorsi era stato presentato dagli amministratori comunali durante una assemblea pubblica e ugualmente approvato.

Un percorso, quello dell’unione,  che i 5 comuni hanno già avviato in occasione della partecipazione congiunta al “Bando per la selezione dei GAL conclusasi con l’ammissione a finanziamento del GAL “Sinis – Terra dei Giganti” e che quindi parte con in dote con i 3 milioni di euro del finanziamento.

 

“Il percorso che ha visto finalmente l’approvazione dello statuto della nuova unione è in piena coerenza con le forti affinità territoriali, sociali, geografiche, storico ed economiche presenti nella “Regione storica della Sardegna del Sinis”, sulla base dell’ambito territoriale ottimale tra i Comuni di Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo e San Vero Milis”, dichiara l’Assessore alla Programmazione Alessandro Murana

 

“Si tratta di un nuovo percorso che vede per la prima volta tutto il Sinis unito per la nuova programmazione del territorio. Ringrazio tutti i Consiglieri Comunali che ieri, con l’approvazione all’unanimità dello statuto della nuova Unione, hanno dimostrato grande senso di responsabilità condividendo il nuovo percorso intrapreso dal Comune di Cabras”, dichiara il Sindaco Cristiano Carrus . 

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]