Foto Foto Foto Foto Foto Foto

04/11/2016

Istituita la Destination Management Organization (DMO) per lo sviluppo del turismo sostenibile nel territorio del Comune di Cabras

Nel mese di Settembre, nel comune di Cabras è stata istituita una Destination Management Organization (DMO), da intendersi, secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) come “un'organizzazione responsabile per il management ed il marketing della destinazione, il cui compito è quello di promuovere e organizzare l'offerta turistica, in modo che essa aumenti le sue performance e la sua capacità di competere”.

La DMO è stata istituita grazie al progetto S&T Med “Sustainability and Tourism in the Mediterranean”, progetto strategico finanziato nel quadro del Programma ENPI CBC Med 2007-2013 Bacino del Mediterraneo, finalizzato allo sviluppo e alla gestione sostenibile del turismo costiero nel Mediterraneo, progetto al quale partecipa in qualità di partner anche l'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna.

“Con la DMO Cabras si intende promuovere e gestire un turismo sostenibile come principale motore di sviluppo del territorio di Cabras, con un approccio integrato, partecipativo mirato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio archeologico, storico-culturale e ambientale che caratterizza il nostro territorio”, dichiara il Sindaco Cristiano Carrus.
A tal fine l’amministrazione Comunale ha organizzato un  workshop sulla DMO, nell'ambito del progetto S&T Med.

Il workshop, parte riservato agli Uffici della DMO e parte aperto a chi vorrà aderire, fondamentale per l'avvio operativo della DMO, si realizzerà da martedì 15 novembre a venerdì 18 novembre. A seguire il Programma provvisorio degli incontri sulla DMO per il mese di novembre previsti nell’ambito del progetto S&T MED.
 
Gli incontri contrassegnati con * sono aperti a tutti gli operatori interessati ad aderire alla DMO.
 
Martedì 15 Novembre - LA GESTIONE DELLA DMO – Parte 1 
  • 12:00 – 14:00 Definizione e implementazione del modello di governance della DMO. Disegno della struttura organizzativa della DMO.
  • 15:00 – 17:00 Pianificazione delle attività della DMO nel breve, medio e lungo periodo.
  • 17:00 – 19:00 Elaborazione del budget per il funzionamento della DMO in fase di start up e a regime
 
Mercoledì 16 Novembre - LA GESTIONE DELLA DMO – Parte 2 
  • 9:00 – 11:00 Il matching tra le attività pianificate dalla DMO e la nuova programmazione territoriale della Regione Sardegna.
  • 11:00 – 13:00 Analisi dell'infrastrutturazione turistica e proposte di superamento dei gap rilevati.
  • 15:00 – 16:30  La gestione dei fattori di attrattiva e l'analisi della capacità di carico del territorio.
  • *16:30 – 20:00 Iniziative finalizzate a sviluppare l'incoming turistico: 1. fam trip; 2. educational tour; 3. press tour; 4. roadshow; 5. website; 6. mobile app
 
Giovedì 17 Novembre - LA COSTRUZIONE E LO SVILUPPO DELLA RETE DI ALLEANZE DELLA DMO – Parte 1
  • 9:00 – 13:00 L'implementazione del piano di marketing
  • 15:00 – 19:00  Le alleanze con soggetti esterni al territorio: a) con altre destinazioni simili sarde, italiane e del Mediterraneo; b) con istituzioni regionali, nazionali ed internazionali; c) con organizzazioni culturali e ambientali; d) con associazioni ed imprese turistiche
  
Venerdì 18 Novembre - LA COSTRUZIONE E LO SVILUPPO DELLA RETE DI ALLEANZE DELLA DMO – Parte 2
  • 8:30 – 10:30 Le alleanze tra i soggetti espressione del territorio, basate sulla Coopetition (cooperation + competition)
  • 10:30 – 12:30  Realizzazione della matrice delle Business Alliances

Date e orari degli incontri potranno essere soggetti a variazione fino alla definizione del programma definitivo.

Aggiornamento: 04/11/2016

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]