Foto Foto Foto Foto Foto Foto

07/10/2016

Manifestazioni fine settimana

 vi ricordiamo alcuni appuntamenti di questa ricca settimana di incontri e manifestazioni al quale siete tutti invitati.

 

 

Sabato 8 ottobre | ore 9.00 - Giornata Ecologica lungo le rive dello Stagno di Cabras

Incontro presso il punto panoramico in località Torr'e su Pottu, lungo le rive dello Stagno di Cabras (S.P. 6 - dopo l'incrocio Cabras - Torregrande, direzione San Giovanni di Sinis, passato il secondo ponte sulla destra).

L'iniziativa nasce dalla collaborazione fra il Comune di Cabras - Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre", l'Associazione Italia Nostra e il Comitato cittadino per la tutela del territorio, con la finalità comune di contribuire fattivamente alla conservazione del terriotrio e dell'ambiente naturale.
Oltre che per l'elevato valore ambientale e naturalistico, da cui l'appartenenza alla Rete Natura 2000, le zone umide di Cabras e, in particolare, il percorso che dal centro abitato si sviluppa lungo le rive dello stagno fino al Canale Scolmatore, rappresentano luoghi di profondo valore storico, paesaggistico e culturale.
La giornata ha quindi l'obiettivo di stimolare la cittadinanza a partecipare alla cura di un bene comune, cominciando dalla raccolta dei rifiuti abbandonati.

Il materiale necessario per la pulizia verrà distribuito dagli operatori dell'Area Marina Protetta.

 

 

Nei Giorni 7-8-9 Ottobre | Apertura straordinaria del sito archeologico di Mont'e Prama 

 L’Amministrazione Comunale di Cabras in collaborazione con la Curia Arcivescovile di Oristano e la Soprintendenza Archeologica organizza l’apertura al pubblico dell’area archeologica di Mont’e Prama. 
Il sito potrà essere visitato dalle ore 15.00 alle 18,30 di venerdì 7, sabato 8 dalle 9.00 alle 18.30 e domenica 9 ottobre dalle 9.00 alle 18.30. Saranno presenti le guide della Soprintendenza e della Coop. Penisola del Sinis. Il costo del biglietto sarà di 3.50 € e l’intero ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.

 

 

Sabato 8 ottobre | Solanas - "Launeddas nel Sinis

 

ore 18.00 presso la scuola elementare di Solanas conferenza-concerto “Launeddas nel Sinis” a cura dell'associazione “Launeddas del Sinis”

 Ore 21.00 Pratza de Is Ballus a Solanas Serata Folkloristica e balli in piazza e Sagra della Bruschetta

 

 

Domenica 9 Ottobre | Ciclopedalata da Cabras a San Giovanni di Sinis

Ciclopedalata nel Sinis tra mare e lagune! Per scoprire il nostro territorio attraverso uno sport sostenibile.

La partecipazione è gratuita e ci si potrà iscrivere fino al momento della partenza che sarà a Scaiu (Via Tharros - vicino al Museo Civico).

Ciascun partecipante dovrà munirsi di bicicletta propria, pranzo al sacco e tanta voglia di pedalare. La ciclopedalata è stata organizzata in collaborazione con la Sinis Bike e la L.A.P.S. Pesca.

 

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]