04/10/2016
Servitù militari di Capo Frasca. manifestano i pescatori
Dopo quasi un anno di incontri ed interlocuzioni ancora nessuna risposta da parte del ministero e cosi questa mattina avrà inizio la manifestazione dei pescatori dell’oristanese, per i quali non è previsto nessun indennizzo per il fermo imposto dalle esercitazioni militari nel poligono di Capo Frasca a differenza delle altre marinerie dove invece è stato riconosciuto.
Il Sindaco di Cabras, ribadisce, “ è necessario riequilibrare le servitù militari ma soprattutto garantire la parità di trattamento di tutti i pescatori che subiscono limitazioni alla loro attività lavorativa a causa delle esercitazioni militari, è impensabile infatti che tutte le altre marinerie vengano indennizzate ed invece quella oristanese sia inspiegabilmente esclusa”.
“Sarà una vertenza legittima e pacifica perche è arrivato il momento di far capire a chi di dovere che i pescatori per poter lavorare hanno bisogno di quello specchio d'acqua libero da vincoli. È assurdo che dopo un anno di incontri tra noi amministratori, Regione Sardegna e Ministero ancora nessuno ci abbia dato delle risposte».