Foto Foto Foto Foto Foto Foto

27/09/2016

Prende vita l’Associazione FLAG PESCANDO

 Nella serata di giovedì 22 settembre a Cabras nella sala conferenze del centro polifunzionale ha preso vita l’Associazione FLAG PESCANDO della Sardegna Centro Occidentale. Un’assemblea molto folta di fronte al notaio, ha sancito la nascita del gruppo che entro Mercoledì 28 p.v. presenterà la sua partecipazione al bando regionale per la costituzione dei FLAG (Fisheries Local Action Group / Gruppo di azione locale sulla pesca) strumento previsto dal Programma Operativo FEAMP 2014|2020 dell’Unione Europea, che avrà il  compito di progettare e realizzare interventi concreti per il miglioramento del settore della pesca nel nostro territorio.

All’unanimità è stato approvato lo statuto e con lo stesso risultato si è eletto il Consiglio Direttivo, a dimostrazione dell’ottima coesione raggiunta tra le varie anime che compongono il partenariato in un breve ma intenso lavoro partecipativo. I componenti del Direttivo rappresentano i circa 60 soci fondatori appartenenti alle tre categorie in cui si individuano i partner: Amministrazioni Pubbliche, Imprese e Società civile. A dirigere in qualità di presidente è stato eletto Alessandro Murana, vice presidente Gianni Fanni, consiglieri Raffaele Manca, Mauro Steri, Giuseppe Casu, Pietro Paolo Piras e Luigi Tedeschi.

L’associazione metterà in atto il Piano d’Azione che dovrà portare un cambiamento nel nostro territorio attraverso la collaborazione tra il mondo della pesca e il resto della popolazione della zona interessata che copre 15 aree comunali comprese nella zona costiera tra Cuglieri ad Arbus. Il bando regionale prevede un finanziamento che potrà portare importanti ricadute nel nostro territorio. Il Flag è un’occasione importante per delineare una strada definita che faccia crescere anche in sinergia con le peculiarità turistiche e ambientali del nostro territorio l’importantissimo settore ittico

 “È una grande soddisfazione essere arrivati a questo risultato, è un orgoglio per il nostro territorio vedere discutere in modo sereno, preparato, positivo e collaborativo per un il raggiungimento di un obiettivo comune, il modo di agire” dice uno soddisfatto Alessandro Murana.

“Una grande occasione per il mondo della pesca per crescere condividendo il proprio mondo affascinante e coinvolgendo tutti nella crescita di uno dei settori più importanti del nostro territorio” commenta Gianni Fanni. 

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]