Foto Foto Foto Foto Foto Foto

19/08/2016

Avvio del sostegno per l’inclusione attiva (s.i.a.)

 

In data 18/07/2016 e’ stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il decreto del ministero del lavoro - direzione generale per l’inclusione e le politiche sociali – del 26 maggio 2016 che avvia il sostegno per l’inclusione attiva (s.i.a) su tutto il territorio nazionale.

 

Il sostegno per l’inclusione attiva (sia) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti una delle seguenti condizioni: persone minorenni, persona con disabilità e di almeno un suo genitore, una donna in stato di gravidanza accertata. il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

 

Il decreto affida ai comuni la gestione operativa delle domande ed il relativo accoglimento/diniego, mentre l’inps (soggetto attuatore) è chiamato ad effettuare i controlli delle posizioni dei soggetti richiedenti per verificare il possesso dei requisiti richiesti  e alla conseguente disposizione dei benefici economici, che saranno erogati dall’inps attraverso una carta precaricata rilasciata da poste italiane ai beneficiari a seguito della verifica dei requisiti da parte dell’inps e dopo che lo stesso istituto avra’ disposto l’accredito.

 

A far data dal 02/09/2016, i cittadini in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare domanda per accedere al s.i.a. al protocollo generale del comune di cabras utilizzando esclusivamente il modulo di domanda appositamente predisposto e reso disponibile sul sito www.comune.cabras.or.it, nonche’ presso l’ufficio amministrativo del servizio sociale.

I requisiti richiesti per accedere al s.i.a. sono indicati nel modulo di domanda.

 

Non saranno accolte domande inviate antecedentemente alla data del 02/09/2016


Federica Pinna Assessore ai Servizi Sociali


I

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]