Foto Foto Foto Foto Foto Foto

02/08/2016

Oper-Attori di sostenibilità... al mare!

 Il progetto del CEAS dell'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre" Oper-attori di sostenibilità, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna ex Delibera .G.R. n. 41/13 del 15.10.2012, in corso di attuazione in corso di attuazione da parte della  cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente prevede attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale che l’Area Marina svolge.

Considerando l'informazione, sensibilizzazione ed educazione finalizzata alla tutela del Quarzo uno dei temi più meritevoli di intervento, per il periodo 1 agosto - 15 settembre sono stati organizzati una serie di incontri con la formula del laboratorio-gioco di educazione all'ambiente ed alla sostenibilità, finalizzati a testare la conoscenza e la propensione a proteggere il componente più  prezioso delle spiagge di Maimoni, Is Aruttas e Mari Ermi.

Sono state così ideate 6 mattinate di attività in spiaggia, gratuite ed aperte alla partecipazione dei bambini e degli adulti, condotte da operatori qualificati in Educazione Ambientale, con il seguente programma.

 

ATTIVITÀ IN SPIAGGIA

Calendario e sede

5 agosto           Is Aruttas

12 agosto         Mari Ermi

19 agosto         Is Aruttas

26 agosto         Maimoni

2 settembre      Mari Ermi

9 settembre      Maimoni

 

Articolazione delle giornate

ï  Apertura al pubblico del gazebo AMP - punto informativo alle ore 9 circa.

ï  PUNTO INFORMATIVO     Dalle ore 9 alle ore 12,30 il punto informativo sarà aperto al pubblico per l’acquisizione di materiali e brevi quesiti in merito al territorio e all’attività, nonché al progetto al quale fa riferimento l’appuntamento tematico.

ï  MOMENTO INTERATTIVO            Dalle ore 10 alle ore 12 sarà possibile iscriversi alle attività di animazione; contestualmente all’apertura del punto informativo verrà distribuito alle famiglie presenti in spiaggia un invito a partecipare al momento interattivo. Durante quest’arco di tempo infatti verranno attivati due appuntamenti di animazione-gioco rivolti ai bambini, preferibilmente di età compresa tra i 6 e i 10 anni (per un massimo, ad ogni appuntamento, di 10-12 partecipanti).

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]