Foto Foto Foto Foto Foto Foto

29/07/2016

Divieto di fumo nelle spiagge senza posacenere al seguito. Ordinanza del Sindaco

 Il Sindaco di Cabras Cristiano Carrus ha firmato l’ordinanza  che dispone In tutte le spiagge del territorio comunale, al fine di salvaguardare l’ambiente, nel rispetto dei fruitori delle aree e spazi comuni a tutti il divieto di fumare a tutti coloro che risultino sprovvisti di adeguato contenitore, completo di coperchio di chiusura – posacenere da spiaggia - per raccogliere la cenere e i mozziconi di sigarette e/o sigari.

Numerose, infatti, sono state  segnalazioni da parte dei cittadini circa il fatto che nelle spiagge  diverse persone, in modo meccanico e automatico, spengono il mozziconi delle sigarette nella sabbia e abbandonandoli  sul posto, inquinando l’ ambiente e mancando di rispetto alle persone non fumatrici, dimenticando di ricorrere ai normali sistemi di raccolta dei rifiuti da fumo.

Oltre all’attività di pulizia spiagge che solo nella spiaggia di Is Aruttas ha prodotto quasi una decina di sacchi, questo provvedimento  si rende necessario in quanto i mozziconi delle sigarette lasciati nella sabbia fanno si che le stesse siano invase da questo tipo di residui , rendendone problematica la loro raccolta e, di conseguenza arrecando un danno ambientale incalcolabile”, dichiara il Sindaco Cristiano Carrus .

“ Le spiagge del Sinis sono di rara bellezza e perciò molto frequentate da turisti di ogni età da famiglie e bambini, e pertanto nell’intento di trasmettere soprattutto alle generazioni future le buone maniere il rispetto per l’ambiente con finalità educative e comportamentali, di elevato valore, sia per la salute che per la salvaguardia e rispetto delle aree e spazio comuni che l’Amministrazione Comunale lavora per sensibilizzare i cittadine al rispetto del proprio territorio”, conclude il Sindaco.

La violazione all’ ordinanza, ove non costituisca reato, sarà punita con la sanzione amministrativa compresa tra un minimo di €. 25,00 a un massimo di €. 500,00.

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]