Foto Foto Foto Foto Foto Foto

10/02/2018

Il giorno del Ricordo

Oggi, 10 febbraio, è il Giorno del Ricordo. Un ricordo di dolore, di una immane tragedia. Una data importante che la nostra nazione dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell'Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati.
 Il "Giorno del Ricordo" istituito con la legge 92 del 30 marzo 2004, rappresenta una occasione fondamentale per accrescere la consapevolezza storica delle tragedie e degli orrori che, anche nel recente passato, hanno insanguinato il nostro Paese e l'intera Europa, con la memoria  degli eccidi perpetrati a danno di migliaia di persone  per motivi etnici e politici, durante la seconda guerra mondiale ed anche dopo il termine della stessa in Venezia Giulia e Dalmazia. Questo periodo scuro ed orribile della nostra storia, consegna alla nostra Memoria un messaggio di quanto siano inutili e disumane le guerre, con tutte le atrocità e la barbarie che ne conseguono, sempre giustificate da falsi ideali.
Su quanto la storia ci ha consegnato, su quanto è già successo, non possiamo fare più nulla.
Ciò che invece possiamo fare oggi è conservare dentro di noi il ricordo, quale testimonianza di terribili errori compiuti che fungano da monito per tutte le generazioni future.
Soltanto con la pace, con la solidarietà, con la comprensione e la tolleranza possiamo sperare in un domani migliore.

Cristiano Carrus Sindaco di Cabras

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]