Foto Foto Foto Foto Foto Foto

24/06/2016

Pulizia urgente Rio Tanui – lettera la Consorzio di Bonifica

 Con una nota inviata al Consorzio di Bonifica, il Sindaco di Cabras Cristiano Carrus  ha segnalato la grave situazione che interessa il Rio Tanui,  completamente invaso dal giacinto d’acqua che ha formato una vera e propria barriera al regolare deflusso delle acque.

       

Una situazione che determina potenziale pericolo, in ragione del fatto che la pianta  invada lo stagno con il rischio di generare  delle  morie di pesci, con un potenziale danno alle attività produttive presenti nel compendio, che come è noto è principale fonte di reddito per l’economia locale.

 

“ Le quantità di giacinto presenti sono molto elevate e il trasferimento di immense quantità dello stesso nelle rive dello stagno è fonte di forte preoccupazione da parte dell’Amministrazione Comunale e dei pescatori”. “Ad aggravare ulteriormente la situazione è il potenziale rischio ambientale che potrebbe intaccare i delicati equilibri ambientali presenti nello stagno di Cabras”, dichiara Cristiano Carrus

      

 Il Sindaco, pertanto, chiede al Consorzio di Bonifica di avviare un Piano di interventi consistente nella rimozione del giacinto d’acqua lungo i tratti di alveo che presentano particolari criticità.

 

                

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]