Foto Foto Foto Foto Foto Foto

20/05/2016

La Scuola di Via Leopardi non chiuderà

 La scuola di via Leopardi non chiuderà, è questa la notizia più importante che è emersa durante l'incontro, convocato dalla Dirigente,  tenutosi ieri sera presso i locali della scuola media al quale hanno partecipato le mamme,  il Sindaco Cristiano Carrus, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Fenisia Erdas, alcune maestre e alcuni membri del Consiglio d'Istituto. 

Infatti, in merito alle polemiche nate sull'ipotesi di chiusura dell'edificio sito in via Leopardi in cui ha sede una delle tre materne del Comune di Cabras, il Sindaco e l'Assessore hanno risposto alle preoccupazioni delle mamme facendo le dovute precisazioni e assicurando il mantenimento della scuola sia nell'attuale edificio di via Leopardi che in quello di via Machiavelli.

Un impegno, quello di fornire utili chiarimenti alle mamme, preso da Sindaco e Assessore durante un incontro avvenuto la scorsa settimana presso il Comune. L'Amministrazione conferma infatti la richiesta di rimodulazione dei finanziamenti fatta alla Regione Sardegna che mira alla riqualificazione di tutti gli edifici scolastici ed in particolar modo dell'edificio della scuola di via de Gasperi. Intervento che, se la Regione autorizzerà, garantirà di ottenere un ulteriore edificio riqualificato che, qualora dovesse essere necessario, potrà essere utilizzato come scuola.

Durante l'incontro, inoltre, il Sindaco e l’Aassessore hanno confermato una serie di interventi nelle scuole di Cabras tra i quali anche quelli previsti nella scuola di via Machiavelli dove sarà ripristinato il centro cottura per la mensa scolastica.


 "Riteniamo di fondamentale importanza la stretta collaborazione tra il Comune e la Scuola e siamo soddisfatti dell'esito positivo dell'incontro con le mamme, con le quali ci eravamo impegnati a dare delle risposte che, dopo un ulteriore e attenta valutazione e un approfondita analisi di soluzioni, confermano la volontà di mantenere i plessi di via Leopardi e via Machiavelli. Una situazione molto diversa da altri comuni, dove i tagli alla scuola e le richieste di razionalizzazione dei plessi scolastici hanno imposto scelte difficili alle amministrazioni  e dettato la chiusura delle scuole, costringendo tante famiglie a sopportare enormi disagi" dichiarano il Sindaco e l'Assessore.

"La scelta di  mantenere le scuole di Cabras integralmente cercando di riqualificare anche l'edificio di via de Gasperi è una scelta che mira ad offrire ai bambini e alle loro famiglie edifici sempre più accoglienti e qualificati", concludono il Sindaco Cristiano Carrus e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Fenisia Erdas.

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]