Foto Foto Foto Foto Foto Foto

13/05/2016

Incontro Forum della “Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette

 Mercoledì scorso, presso la sede dell'AMP, si è svolto il nono incontro del Forum per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), un percorso di sviluppo territoriale partecipato che l'Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre” gestita dal Comune di Cabras sta portando avanti da oltre un anno. Il Forum ha visto la partecipazione del Sindaco Cristiano Carrus, del Consigliere Sara Meli di e degli operatori del settore turistico che hanno lavorato insieme per l'individuazione di azioni da intraprendere per proteggere il patrimonio naturale e culturale (Principio 3 della Carta) e migliorare la qualità dell'esperienza dei visitatori (Principio 4 della Carta). 

Il Forum è stato coordinato dalle collaboratrici dell'AMP Emanuela Manca e Sabina Meli che hanno presentato le attività realizzate durante lo scorso Forum ed illustrato alcune azioni intraprese in altre aree protette che hanno conseguito la certificazione CETS (le aree protette certificate CETS sono: 29 in Italia e 144 in Europa).

La CETS è infatti uno strumento metodologico ed una certificazione della Federazione Europarc che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile. L'elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale. Il prossimo incontro del Forum è previsto per mercoledì 19 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e sarà coordinato dalle collaboratrici dell'AMP e dal Consulente CETS Dott. Giuseppe Dodaro.

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
[                      e-Mail : protocollo@comune.cabras.or.it  -  P.E.C.:  protocollo@pec.comune.cabras.or.it                   ]