Cookies

Rassegna letteraria RaccontiAmo - Sabato 6 novembre Francesco Abate presenta "I delitti della salina"

L’assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale promuovono la lettura con la rassegna letteraria RaccontiAmo, un percorso di quattro incontri con autore che si snoda tra novembre e dicembre.

L’iniziativa intende racchiudere in sé una valenza culturale e sociale. Fa da veicolo per affrontare temi profondi e racconta l’identità culturale della Sardegna rifiutando immagini stereotipate.

La componente narrativa fa da trait d’union, come elemento fondamentale per suscitare emozioni.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Polivalente anche in collaborazione con la Consulta Giovani di Cabras e l’Associazione Culturale Libriamoci.

Si parte  sabato 6 novembre, alle ore 18.00, con lo scrittore e giornalista Francesco Abate, che presenterà il suo ultimo libro “I delitti della salina” edito da Einaudi, dialogando con la giornalista Santina Raschiotti.

Francesco Abate, già vincitore del Globo per la Letteratura al Festival Internazionale della Letteratura di viaggio 2020 e finalista del Premio Scerbanenco 2020, ricostruisce nel suo romanzo una città esotica e inedita, dalle saline al Bagno penale, dal bordello al teatro dell'Opera alla spiaggia del Poetto. Una città avvolta da un'atmosfera da feuilleton, che cattura e sconvolge con i suoi oscuri segreti.

Tra i numerosi premi letterari vinti dall’autore ricordiamo anche il premio Alziator per il romanzo “Chiedo scusa” nel 2011, il premio Ducato d’oro per il libro “Torpedone trapiantati” nel 2018.

 

CALENDARIO COMPLETO

 

Venerdì  26 novembre alle ore 18.00

Antonio Pinna, preside in pensione e giornalista pubblicista, presenterà il libro “La cura ai tempi del Covid-19. Prendersi cura dei più fragili – anziani, disabili e caregiver familiari nella pandemia” Maggioli editore. Con l’Autore dialogherà il Prof. Luigi Roselli, ex preside del liceo scientifico di Oristano.

 

Sabato 4 dicembre alle ore 18.00

Cristina Caboni presenta il suo ultimo libro “La ragazza dei colori” edito da Garzanti e dialoga con le Operatrici della Biblioteca e le Ragazze di Libriamoci.

 

Sabato 11 dicembre alle ore 18.00

Danilo Lampis presenta il suo libro “Essere giovani non è una scusa” edito da Castelvecchi e dialoga con l’operatrice della biblioteca e un componente  della Consulta giovani di Cabras.