L’estate Cabrarese | Sabato 6 agosto “I Giganti della Classica incontrano i Giganti di Mont’e Prama”

Sabato 6 agosto alle ore 21, nella chiesa di Santa Maria Vergine Assunta a Cabras, l’Orchestra da Camera della Sardegna diretta dal Maestro Simone Pittau si esibirà nel concerto di musica classica I Giganti della classica incontrano i Giganti di Mont’e Prama.

L’Orchestra da Camera della Sardegna è composta per l’occasione da professionisti di fama internazionale, principalmente prime parti della London Symphony Orchestra e dei Berliner Philharmoniker: il direttore Simone Pittau, il violino solista Roman Simovic, la viola solista Milena Simovic.
Il Concerto coinvolge anche numerosi giovani artisti di grande talento provenienti da diverse parti del mondo e alcuni professionisti sardi, come i Maestri Fortunato Casu e Andrea Piras, direttori delle scuole civiche  di musica di Cabras e Marrubiu.

Il pubblico potrà apprezzare il suono di due preziosi capolavori della liuteria italiana suonati sapientemente dai solisti, un violino "Antonio Stradivari" del 1709 e una viola "Paolo Antonio Testore" del 1740.

Il repertorio comprende i brani di W.A. Mozart , Sinfonia Concertante per Violino, Viola e Orchestra, in Mi bemolle maggiore e  Sinfonia n. 29, in La maggiore.
  
La serata è realizzata in collaborazione con la Regione Sardegna, la Fondazione Mont’e Prama, la Fondazione di Sardegna. L’evento è gratuito ed è inserito nel calendario di eventi estivi dell’assessorato alla Cultura, Spettacoli e Turismo.

 

IL DIRETTORE SIMONE PITTAU

Ha debuttato come direttore d’orchestra con la London Symphony Orchestra nel 2001 su invito del grande Maestro Sir Colin Davis.

Dal 2003 ha collaborato assiduamente come violinista con il Premio Oscar Ennio Morricone.

Si alterna tra l’attività di Direttore d’Orchestra, Violinista e Compositore.