Foto Foto Foto Foto Foto Foto

L'autocertificazione

I cittadini possono predisporre una autocertificazione, cioè possono sostituire con una autodichiarazione sia un certificato rilasciato da una pubblica amministrazione oppure, con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, possono dichiarare stati, fatti e qualità personali di cui siano certi.
L'autocertificazione, quindi, consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione dei tradizionali certificati, DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE al posto dei tradizionali "Certificati" ed anche al posto degli "Atti di Notorietà".
La firma nelle DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE non deve essere più autenticata, se non in alcuni casi specifici previsti.
L'AUTOCERTIFICAZIONE (o dichiarazione sostitutiva), quindi - sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di accettare le AUTOCERTIFICAZIONI, riservandosi la possibilità di controllare e verificare la veridicità in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.

Per un ulteriore approfondimento - nel sito - sono stati predisposti, una guida e un opuscolo informativo, oltre a modelli di AUTOCERTIFICAZIONE pronti alla compilazione.

vedi GUIDA ALLA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E AUTOCERTIFICAZIONE


vedi GUIDA ALL'AUTOCERTIFICAZIONE


Nei modelli ove indicato marca da bollo € 14,62, si consideri che l'importo della stessa, dal 24 giugno 2013, è stabilita in €16,00.
   
Alcuni modelli di AUTOCERTIFICAZIONE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI:

PAGINA IN AGGIORNAMENTO AL 24.08.2016

MODULISTICA AUTOCERTIFICAZIONI IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA':
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' DA PRESENTARE A PRIVATI

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' DA PRESENTARE AD ENTI PUBBLICI


DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI:

Documenti

Comune di Cabras - Piazza Eleonora d'Arborea,1 - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783.3971
Email PEC: comunedicabras@pec.it (Attiva sino al 19-09-2016) - protocollo@pec.comune.cabras.or.it (nuova PEC da utilizzare a decorrere dal 19-09-2016)